14 settembre Evento nazionale sul Gran Sasso

Locandina CFC3

Torna «CFC – Climbing For Climate»: in occasione della terza edizione dell'evento, promosso dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e dal Club Alpino Italiano (CAI), oggi i Rettori, i Delegati e le autorità rappresentative nazionali salgono a piedi sul Ghiacciaio più meridionale d'Europa, il Calderone, simbolo dei danni climatici, nel cuore del Gran Sasso. L'obiettivo è lanciare un appello per il contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento ai rischi climatici dell’Europa meridionale.

Per l'Università di Brescia partecipano il Rettore prof. Maurizio Tira, il Prorettore vicario prof. Francesco Castelli, il prof. Roberto Ranzi, Delegato del Rettore alle politiche di internazionalizzazione, cooperazione e sviluppo, il prof. Carmine Trecroci, Delegato del Rettore alla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) e Coordinatore della Commissione d'Ateneo per lo sviluppo sostenibile, la prof.ssa Giovanna Grossi (Commissione per la Sostenibilità di Ateneo) e gli studenti Stefano Frugoni e Luca Lussignoli (Commissione per la Sostenibilità di Ateneo).

Come nel 2020, anche l'edizione di quest’anno di «Climbing For Climate» sarà diffusa su tutto il territorio nazionale e culminerà nell’evento nazionale sul Gran Sasso, organizzato dall'Università degli Studi di Brescia, Club Alpino Italiano (CAI) Sezione di Brescia, Atenei abruzzesi (Gran Sasso Science Institute, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti Pescara), con i patrocini di Ministero della Transizione Ecologica (MITE), Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), SDSN Italia, Comitato Glaciologico Italiano, Universitas Montium (UNITA), RUniPace (Rete Università per la Pace) e Club Alpino Italiano.

Guarda la fotogallery

 

CFC3

 

 

Servizio TG1

 

Servizio TG3

 

Servizio TG5

 

Ultimo aggiornamento il: 16/09/2021