Edolo, 1855-1858. Carlo Porro e il nuovo assetto stradale tra l’Aprica e il Tonale. Ricerche su via Porro e sulla galleria per il Tonale fra storia, ingegneria, urbanistica e viabilità.

foto piantina

Venerdì 10 novembre, ore 15,00-18,00 a  Edolo, presso il Polo Unimont dell'Università degli Studi di Milano si terrà il seguente seminario:
                                     Edolo, 1855-1858
Carlo Porro e il nuovo assetto stradale tra l’Aprica e il Tonale.

Relatori:
Elisa Sala, Fausto Minelli
Università degli Studi di Brescia

Quando il governo austriaco del Regno Lombardo Veneto avvia la costruzione di una nuova strada alpina dall'Aprica a Edolo, e da Edolo al Tonale, il Comune di Edolo decide di finanziare un allargamento dell'arteria: si apre così un cantiere che modificherà profondamente la cittadina, proiettandola in una nuova modernità i cui riflessi segnano ancora la viabilità attuale.
Link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcudOihrTMpHtw2vtAAriQCcjGIvgF7v9zL#/registration

Ultimo aggiornamento il: 03/11/2023