Al via il progetto Edvance, il primo Digital Education Hub per l’istruzione superiore dedicato alla Cultura Digitale Avanzata in Italia, con il lancio ufficiale del portale d'accesso a tutti i MOOC della rete Edvance. Il nuovo portale si propone come una piattaforma centrale per favorire l'accesso a competenze digitali avanzate, con particolare attenzione ai settori dell'intelligenza artificiale, gestione dei dati, sostenibilità del digitale e transdisciplinarità.
Attraverso il portale, gli utenti potranno accedere a oltre 200 corsi online gratuiti, mirati a supportare studenti, docenti e lavoratori nello sviluppo di competenze digitali avanzate, all'interno di un ecosistema digitale che aggrega l'offerta formativa delle 17 istituzioni accademiche partner e dei numerosi associati.
Tra i primi contenuti disponibili, il Corso "Visione Artificiale" tenuto dal Prof. Simone Pasinetti della nostra Università. Visualizza il trailer a questo link.
Il corso ha l'obiettivo di fare acquisire agli studenti le conoscenze base dei sistemi di visione artificiale. Le tematiche proposte includono: la descrizione della strumentazione per l'acquisizione di immagini (telecamera, ottica, illuminatore, sistema di acquisizione), il dimensionamento di semplici sistemi di visione per la soluzione di problemi di misura tipici dell'ambito industriale, lo studio delle procedure di image processing software più comunemente utilizzate in ambito industriale. Tramite il corso, gli studenti apprenderanno come elaborare da zero un sistema di visione artificiale per risolvere problemi di identificazione, conteggio e misura.