Febbraio il mese delle donne e delle ragazze nella scienza

Data news
she is a scientist

Nel 2011 l’ONU ha voluto che l’11 febbraio diventasse la Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza. La partecipazione femminile nelle discipline STEM, ossia Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, è caratterizzata da sempre da una considerevole e costante disparità di genere. Il quinto obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è di conquistare l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le ragazze e le donne. 

Il 27 aprile 2022 l’Università degli studi di Brescia ha approvato il Gender Equality Plan 2022-2024, un documento progettuale e programmatico attraverso il quale si impegna, ogni giorno dell’anno, a favorire la cultura del rispetto, a contrastare le discriminazioni di genere e a promuovere l’uguaglianza di genere. 
Proprio per questo la Commissione Genere dell’Università di Brescia sostiene “SHE IS SCIENTIST per una scienza più equa” che, a febbraio, celebra “It’s women in science month!” un progetto che sviluppa una nuova consapevolezza per valorizzare l’apporto delle donne nella scienza.

Ultimo aggiornamento il: 20/02/2023