SHE IS SCIENTIST per una scienza più equa

1-28 febbraio 2023

Un mese intero di eventi e contenuti online per trattare tematiche relative all’inclusione, ai bias nella ricerca e alla conciliazione tra carriera e genitorialità.

L’11 febbraio si celebra la Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza, manifestazione voluta dall’ONU dal 2015 per rimarcare il ruolo che le donne e le ragazze hanno nel mondo della scienza. L’impegno dell’ONU nel rendere centrale e paritario l’impegno delle donne e ragazze in tutti gli ambiti è ben presente anche nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il cui quinto obiettivo è proprio quello di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.

Dal 2017 She is a Scientist si pone l’obiettivo di valorizzare l’apporto delle donne nella scienza svincolando le competenze scientifiche dall’immagine che ogni donna vuole mostrare di séDal 2021, dal progetto editoriale è nata ufficialmente l’Associazione di Promozione Sociale SHE IS A SCIENTIST APS, con sede a Bologna, che raccoglie socie e soci da Italia, Europa e altri continenti.

Tra i vari obiettivi del progetto, c’è quello di celebrare ogni giorno la Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza e impegnarsi per rendere concreto l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030. Anche quest’anno, in occasione dell’11 Febbraio, She is a Scientist ha organizzato una lunga serie di contenuti e interviste live per affrontare le tematiche relative all’uguaglianza di opportunità nel campo scientifico.

Il programma

Un lavoro corale, che ha visto la partecipazione di numerose persone attive all’interno dell’Associazione, ha reso possibile la creazione di un palinsesto di contenuti per tutta la durata del mese: live, articoli, approfondimenti e sondaggi saranno proposti sui vari canali web di SHE IS A SCIENTIST ogni giorno dall’1 al 28 febbraio.

Scienziate e scienziati provenienti da diversi ambiti saranno protagonist* delle settimane dedicate a tre tematiche principali:

• Scienza a tutto tondo: per una maggiore inclusione di tutte le scienze e di tutte le figure che vi partecipano, con l’obiettivo di rendere la contaminazione tra scienze diverse un valore aggiunto e scardinare lo stereotipo attorno al modo in cui immaginiamo chi si occupa di scienza
  • Science & Prejudice: per riflettere sui pregiudizi che intervengono in scienza e ricerca e sulle loro conseguenze nelle vite di ognun* di noi, dalla medicina al modo in cui interpretiamo i dati
  • Genitori in trappola: per esplorare il modo in cui gli stereotipi influiscono sulla conciliazione tra carriera e genitorialità e spezzare le catene che codificano i ruoli familiari a seconda del genere, con particolare attenzione alla narrazione sui media

Diverse le collaborazioni instaurate per questa campagna, per la valorizzazione di un approccio trasversale alla scienza. Sul tema del bias nella ricerca sarà infatti coinvolto il collettivo Trotula, un progetto culturale salernitano e creativo che ha l’intento di divulgare, con una comunicazione che oscilla tra fiaba e racconto storico, i valori di Trotula de Ruggiero, la prima donna medica nella storia. Anche l’istituto Mario Negri sarà coinvolto, grazie alla ricercatrice Rita Banzi, co-autrice di “Una medicina che penalizza le donne” scritto a più mani con il Prof. Silvio Garattini, colleghi e colleghe dell’istituto.

Si parlerà inoltre di possibilità di carriera nell’ambito del software engineering con la Dott.ssa Anna Tranquillini di Bending Spoons, che racconterà il tipo di attività svolte come software engineer in una realtà all’avanguardia.

Anche sul tema della della genitorialità e, in particolare, del congedo di paternità, ci sarà una importante collaborazione con la community Papà Pinguino, che si occupa di raccogliere intorno a sé, unendo sotto un simbolo comune, chiunque voglia accompagnarci nella battaglia per la parità di congedo.

Sul tema dell’educazione scolastica, inoltre, nella giornata del 9 febbraio, inoltre, SHE IS A SCIENTIST parteciperà ad un evento organizzato da Valore D e De Agostini, dedicato a docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado dal titolo “I falsi miti delle STEM. Come orientare a scuola” (evento a numero chiuso su prenotazione).

Per ulteriori informazioni consultare il sito

Ultimo aggiornamento il: 07/02/2023