Salta al contenuto principale

Giornata Nazionale del Braille | 21 febbraio

Data news
Mano su libro braille

Istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007, la Giornata nazionale del braille si celebra il 21 febbraio di ogni anno. In coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall'UNESCO, l'intento della Giornata nazionale del braille è quello di rappresentare un momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti.

Fu Louis Braille, nel diciannovesimo secolo, a dare vita a questo geniale sistema di lettura e scrittura: una scoperta rivoluzionaria ancora attuale, sinonimo di inclusione, che consente alle persone non vedenti di accedere al patrimonio librario e culturale scritto dell’umanità.

L'Università degli Studi di Brescia coglie l'occasione per ringraziare UICI – Unione Italiana Ciechi Sezione Provinciale di Brescia e la sua Presidente Sandra Inverardi per la disponibilità alla collaborazione con la nostra Università.

 

Ultimo aggiornamento il: