Salta al contenuto principale

Incontro con Irina Scherbakova, storica e co-fondatrice di Memorial Premio Nobel per la Pace 2022

Data news
In dialogo con Irina Sherbakova

Nell'ambito delle attività del Master IAMI (Intelligenza Artificiale, Mente, Impresa) dell’Università degli Studi di Brescia, è in programma l’incontro aperto al pubblico con Irina Scherbakova, co-fondatrice di Memorial, associazione che ha ricevuto il premio Nobel per la Pace nel 2022. A Irina Scherbakova è stata consegnato il Premio in quanto riconosciuta come coideatrice e artefice della stessa Associazione. L’evento, gratuito e fruibile in lingua italiana, si terrà sabato 30 novembre p.v. a partire dalle ore 10:00 presso l’Aula 10 del Palazzo dei Mercanti in corso Goffredo Mameli 27. È consigliabile la prenotazione compilando il modulo oppure telefonando ai numeri +39 3926127452 e +39 3314883487.

Scherbakova è storica e germanista, traduttrice in russo delle opere di Franz Kafka, Christa Wolf e Heinrich Böll e realizzatrice, dalla fine degli anni Settanta, di interviste con i superstiti dei Gulag, per il sostegno dei diritti umane con particolare focus su quelli delle donne. In coerenza con la sua attività, nel 1989 è cofondatrice di Memorial, associazione per i diritti umani che nel 2021 è stata sciolta dalla Corte Suprema Russa perché definita “agente straniero”. Scherbakova è stata allora costretta a lasciare la Russia.
Scherbakova, che ha recentemente tenuto la prolusione in onore della storica polacco-americana Anne Applebaum e del suo libro Gulag, nel Master IAMI porterà la sua personale lettura della storia, centrata sulle esperienze dirette di chi le ha vissute e sulle memorie dei superstiti, e la sua preziosa testimonianza personale e familiare.


PROGRAMMA

10:15-10:30 Saluti istituzionali
FRANCESCO CASTELLI, MAGNIFICO RETTORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
MAURIZIO TIRA, PRESIDENTE FONDAZIONE UNIBS

10:30-10:45 Presentazione e Introduzione
NICOLETTA CUSANO, DIRETTRICE MASTER IAMI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
STEFANO VASTANO, GIORNALISTA E SAGGISTA

10:45-11.15 LA TESTIMONIANZA DI IRINA SCHERBAKOVA, STORICA, PREMIO NOBEL PER LA PACE E CO-FONDATRICE DI MEMORIAL

11.15-11.45 Dialogo conclusivo

 

Per maggiori informazioni

Document
Ultimo aggiornamento il: