Salta al contenuto principale

La dottoranda del DII, Chiara Franzoni insignita del Premio di Laurea “Carmine Landi” per la Miglior Tesi di Laurea Magistrale

Data news
premio landi

Chiara Franzoni, dottoranda XL ciclo presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Brescia sotto la supervisione del prof. Stefano Rinaldi, è stata premiata con il prestigioso Premio “Carmine Landi” per la Miglior Tesi di Laurea Magistrale, conferito dal Consorzio Interuniversitario di Ricerca Me.S.E.


La sua Tesi di Laurea Magistrale, intitolata "Sistemi ICT per la ricarica di veicoli elettrici", propone un sistema innovativo di gestione delle stazioni di ricarica (CPMS) basato su protocollo Open Charge Point Protocol (OCPP), capace di modulare in modo intelligente corrente e potenza di ricarica. Il lavoro si è focalizzato sulla proposta di algoritmi di smart charging per rispondere dinamicamente alle condizioni della rete elettrica, contribuendo alla stabilità in scenari di smart grid.


Il riconoscimento, assegnato durante la cerimonia ufficiale svoltasi durante la Scuola di Dottorato “Italo Gorini” ad Aversa il 5 settembre 2025, premia la migliore Tesi Magistrale nel campo dell’applicazione e dello sviluppo della scienza delle misure con forte carattere sperimentale. L’attestato è stato assegnato dal Presidente del Me.S.E., Prof. Luigi Ferrigno, e dai Direttori della Scuola di Dottorato, Prof. Daniele Gallo e Prof. Mario Luisio. 

Ultimo aggiornamento il: