La Rendicontazione Sociale degli Istituti Scolastici. Presentazione dei risultati della ricerca di UNIBS e UST Brescia

Economia_8241

Venerdì 19 maggio 2023, ore 14:30 (ore 14:00 – Registrazione dei partecipanti)

Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione tramite compilazione del modulo disponibile al presente link.

L’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Economia e Management (DEM) e l’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Brescia, da tempo sono dedicati all’approfondimento e alla disseminazione di conoscenza circa la tematica della Valutazione del Sistema Scolastico, recependo con celerità le indicazioni ministeriali in materia. A partire dal 2018 hanno condiviso l’interesse per la costituzione di un Gruppo di Lavoro e di Ricerca per lo sviluppo del Progetto Pilota Provinciale dal titolo: "La Responsabilità Sociale nel sistema scolastico e la predisposizione di uno strumento di comunicazione sociale per le scuole", finalizzato a sviluppare un modello di Bilancio Sociale per le Scuole nel rispetto delle caratteristiche rilevanti dettate dal Ministero, nel più ampio quadro normativo disciplinato dal DPR n. 80/2013.

L’obiettivo ambizioso del Progetto si caratterizza soprattutto con riferimento alla ricerca di una soluzione operativa per le scuole che possa rappresentare al contempo un efficace strumento:

• di governo per la gestione scolastica in chiusura del ciclo di valutazione;
  • di comunicazione sociale verso i principali interlocutori di riferimento sul territorio di appartenenza.

Il percorso di costruzione della soluzione cui si è giunti, che sarà presentata durante i lavori del convegno, si è articolato in più fasi, elaborate con la più ampia partecipazione delle scuole del territorio provinciale bresciano attraverso numerose attività di coinvolgimento diretto ed organizzato. I risultati della ricerca sono pubblicati in R. Cassano (2022), "La Rendicontazione Sociale negli Istituti Scolastici Italiani", Giuffrè Francis Lefebvre, collana di Ricerche Aziendali – Sez. Studi e Ricerche, Milano.

Il convegno si svolgerà presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia, Via San Faustino 74/b, Brescia (BS).

• prof. Francesco Castelli, Magnifico Rettore Università degli Studi di Brescia
  • prof. Giuseppe Bertoli, Direttore del Dipartimento di Economia e Management
  • dott. Loris Azhar Perotti, Dirigente Valutazione del Sistema Scolastico e Dirigenti scolastici – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Interventi:

• dott. Damiano PrevitaliDirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione
  • prof.ssa Raffaella CassanoProf. Associato di Economia Aziendale, Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca - DEM, Università degli Studi di Brescia
  • dott.ssa Claudia Corvi, Dirigente scolastico Istituto Istruzione Superiore Don Milani, Montichiari (BS), membro del Gruppo di Lavoro
  • dott. Giuseppe BonelliDirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia

Modera:

• prof.ssa Francesca Gennari, Prof. Associato di Economia Aziendale - DEM, Università degli Studi di Brescia

Ultimo aggiornamento il: 10/05/2023