L’Ambasciatrice del Kosovo in visita in Università

Visita dell'Ambasciatrice del Kosovo

Il 13 dicembre 2021 il Rettore dell'Università degli Studi di Brescia, prof. Maurizio Tira, ha avuto un proficuo incontro con l'Ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia, S.E Sig.ra Lendita Haxhitasim, nel corso della sua visita ufficiale in Regione Lombardia. All'incontro erano inoltre presenti il Prorettore vicario, Prof. Francesco Castelli e il Console Generale del Kosovo a Milano, Sig. Adrian Andreja.

Durante questo incontro è stata sottolineata la volontà di approfondire progetti di cooperazione tra le Università del Kosovo e l'Università degli Studi di Brescia, soprattutto nei campi dell'ingegneria e della medicina.

Inoltre, nell'ambito di un partenariato per le domande di progetto in programmi quali Erasmus+ e Horizon Europe, si è discusso della possibilità di scambiare esperienze, cooperare nell'attuazione di progetti di ricerca e interagire attraverso convegni e seminari, al fine di trasferire conoscenze e tecnologie, anche in rapporto con l'industria.

Infine, l'Ambasciatore S.E. Sig.ra. Lendita Haxhitasim ha sottolineato come lo scambio dei programmi e la possibilità di titoli universitari congiunti sarebbero un aiuto straordinario per l'istruzione degli studenti kosovari.

L'incontro si è concluso con una conversazione con un gruppo di studenti kosovari residenti in Italia che stanno studiando presso l'Università degli Studi di Brescia, incontro nel quale studenti e studentesse hanno testimoniato i frutti della cooperazione interstatale nel campo dell'istruzione e della ricerca accademica.

Lendita Haxhitasim

Ultimo aggiornamento il: 14/04/2023