Il 3 luglio si è concluso il BIP My 3-Min PhD, che ha visto il coinvolgimento di esperti e docenti di comunicazione della scienza, tecniche espressive e public speaking, impegnati/e a formare 20 dottorandi e dottorande nel perfezionamento delle proprie competenze comunicative.
L'obiettivo del percorso didattico era preparare i/le partecipanti a presentare il proprio progetto di ricerca in soli tre minuti, davanti a un pubblico non specialistico, sul palco del Teatro Mina Mezzadri di Brescia.
Il 2 luglio si è svolto il contest finale e la giuria, composta da personale docente e staff delle Università dell'Alleanza UNITA e da Alessandra Ideo (Area Education e Capitale Umano di Confindustria Brescia, già Associated Partner dell'Alleanza), ha proclamato i vincitori e le vincitrici dell'edizione 2026:
- 1° classificato: Luca Elettrico (UNITO – Università di Torino)
- 2ª classificata: Ariana Andra Șerpar (UVT – Universitatea de Vest din Timișoara)
- 3ª classificata: Emeline Delcros (UPPA – Université de Pau et des Pays de l'Adour)
Questo BIP e il contest finale hanno rappresentato un'importante occasione di formazione e confronto europeo, offrendo ai dottorandi e alle dottorande l'opportunità di sviluppare competenze trasversali fondamentali per comunicare la ricerca in modo chiaro, efficace e accessibile a un pubblico ampio, creando un forte senso di appartenenza all’Europa e all’Alleanza Europea UNITA – Universitas Montium.





















_______________________________________________________________________________________________________________________
My 3-min Phd thesis è un contest in cui 20 dottorandi/e provenienti da 10 Università dell'Alleanza Europea UNITA – Universitas Montium presentano il proprio progetto di ricerca in modo chiaro, coinvolgente e accessibile ad un pubblico non specializzato in soli 3 minuti.
Il 2 luglio, dalle 17.30 alle 19.00, il Teatro Mina Mezzadri di Brescia ospiterà la finale del contest promosso dall’Alleanza Europea UNITA – Universitas Montium, evento inserito nella più ampia cornice del WP4 Research&Innovation Meeting UNITA ospitato e organizzato dal nostro Ateneo.
Un'occasione unica per scoprire il talento, la passione e i progetti di ricerca delle nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori europei.
Vi aspettiamo per conoscere i progetti finalisti e scoprire chi conquisterà il titolo di vincitore/vincitrice dell'edizione 2026.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di UNITA al seguente link

