Salta al contenuto principale

Unibs a Bruxelles per rafforzare il dialogo europeo su ricerca e competenze

Data news
Delegazione Bruxelles

Lunedì 19 e martedì 20 gennaio l’Università di Brescia ha svolto una missione istituzionale a Bruxelles con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento strategico presso le principali istituzioni europee e rafforzare il dialogo sui futuri orientamenti delle politiche UE in materia di ricerca, innovazione, istruzione superiore e sviluppo delle competenze.

La delegazione Unibs ha incontrato rappresentanti della Commissione Europea, della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, della Regione Lombardia e di reti nazionali ed europee dell’Università e della ricerca. Al centro degli incontri, i principali dossier della prossima programmazione europea, con particolare riferimento a Horizon Europe 2026-2027, al futuro Programma Quadro FP10 (2028-2034), alle Alleanze delle Università Europee, allo European Degree/Label e alla Union of Skills.

Il confronto con la Commissione europea ha confermato il rafforzamento del ruolo della ricerca e innovazione come leva della competitività europea, con una crescente attenzione all’impatto industriale, alla sicurezza della ricerca e ai partenariati strategici – in particolare nei settori automotive, batterie ed elettrificazione. Il confronto ha inoltre confermato il ruolo delle Alleanze delle Università Europee come piattaforme strutturali per integrare didattica, ricerca e innovazione, rafforzare la portabilità delle competenze e sostenere la competitività europea.

La missione ha consentito anche di approfondire le priorità italiane nei negoziati europei e le politiche UE in ambito di salute, biotecnologie e digital health, oltre a valorizzare il ruolo della rappresentanza Unibs a Bruxelles e la collaborazione con il sistema regionale.

Gli esiti degli incontri contribuiranno a orientare le prossime azioni della nostra Università, rafforzandone la partecipazione ai programmi europei e il contributo alle grandi transizioni dell’Unione europea.

Sfoglia la gallery

Ultimo aggiornamento il: