UNIBSDAYS 2022 | 5-6-7 maggio

Data news
Unibsdays 2022

 

Il 5, il 6 e il 7 maggio torna l’appuntamento con Unibsdays. Tre giorni di orientamento per scoprire i corsi di studio dell’Università degli Studi di Brescia. E ancora, laboratori, visite guidate, attività sportive, incontri e grandi ospiti.

Tema di quest’anno le celebrazioni per il primo quarantennale dell’Università.

 

STAND DI ORIENTAMENTO E INFO POINT

In Piazza Mercato a Brescia saranno allestiti gli stand di orientamento relativi ai corsi di studio, alle modalità di ammissione e ai servizi dell’Università. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 19 il giovedì e dalle 9 alle 19 il venerdì e il sabato.

Aperto con gli stessi orari anche l’Info Point di Corso Palestro per avere tutte le informazioni riguardanti l’evento.

 

OPEN DAY

Giovedì 5 maggio, l’Università degli Studi di Brescia invita i futuri studenti a scoprire il campus nord con le macroaree di Ingegneria e Medicina. Venerdì 6 maggio tocca alle sedi del centro, Giurisprudenza ed Economia. Durante entrambe le giornate sarà possibile partecipare a visite guidate, laboratori e lezioni aperte.

 

INIZIATIVE CON LE REALTÀ CITTADINE

  • Giovedì 5 maggio, alle 14, è in programma “Come lauda dipinta: la Disciplina di San Cristoforo e i suoi affreschi nel territorio di Mompiano”, la visita-lezione organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Mompiano presso la Chiesa di Sant’Antonino. Intervengono la storica dell’arte Letizia Barozzi, il docente Massimo De Paoli (UniBs) e il Sidus Praeclarum Ensemble. 
  • Venerdì 6 maggio, alle 14:30 e alle 16, in collaborazione con la Fondazione Teatro Grande, appuntamento con “Un Grande viaggio tra storia, architettura, cultura e teatro: Fondazione e Università, una lezione congiunta”, con Fiorella Memo (Fondazione Teatro Grande) e Massimo De Paoli (UniBs).
  • Sabato 7 maggio, alle 10:30, in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, incontro su “Dinamiche circolari tra museo e contesto economico-sociale: passato, presente e futuro", con Roberta D'Adda (Fondazione Brescia Musei) e Chiara Dalle Nogare (UniBs).

 

INCONTRI CON GLI OSPITI NEL SALONE APOLLO DEL RETTORATO

  • Iginio Massari, "Il lato dolce. Ricette e racconti di una vita con Iginio Massari"giovedì 5 maggio ore 18
  • Giorgio Scianna, “Cose più grandi di noi”, sabato 7 maggio ore 10
  • Cristian Fracassi, “Ingegneria al servizio dell’innovazione”, sabato 7 maggio ore 11
     
  • Ilaria Di Maggio, “La scelta dell’Università tra possibilità, consapevolezza, opportunità”, sabato 7 maggio ore 12
     
  • Camilla Filippi, “Il ruolo della determinazione”, sabato 7 maggio ore 15

 

READING FOR PEACE - giovedì 5 maggio, Unibs Village Piazza Mercato

In collaborazione con il Centro di Ateneo University for Peace (U4P), personale e studenti UniBs, insieme a studenti delle scuole superiori, leggono una selezione di testi attinenti alla pace: brani letterari, di saggistica, di storia, poesie, canzoni, discorsi di personalità illustri o importanti nella riflessione sul tema. In occasione del momento inaugurale, in programma anche la lettura della Dichiarazione universale dei diritti umani.

 

DIRETTA RADIOBRESCIASETTE

Sabato 7 maggio, dalle 16 alle 19, Radio BresciaSette scende in Piazza Mercato per un’emozionante diretta con tanti ospiti. Conduce Maddalena Damini.

 

Scopri il programma completo e iscriviti sul sito

#FortyComeNonMai 

 

__________

UNIBSDAYS 2022 è un evento dell'Università degli Studi di Brescia con il patrocinio di Comune di Brescia e Provincia di Brescia

Approfondisci

Ultimo aggiornamento il: 13/05/2022