Salta al contenuto principale

“Oltre il silenzio. Dove il cambiamento prende voce. ” Proposta formativa finalizzata al contrasto della violenza di genere

Mercoledì 5, 12 e 19 novembre 2025
Aule consiliari di Medicina e Ingegneria, Aula 1 di Giurisprudenza

Sono previsti tre incontri rivolti al personale accademico e al personale tecnico-amministrativo dell’area medica, ingegneristica, giuridica ed economica, a cura dalla Cooperativa Butterfly di Brescia.
Obiettivo dell’inziativa: facilitare la comprensione delle dinamiche legate alla violenza di genere, il riconoscimento di segnali e meccanismi di silenziamento e l’individuazione del ruolo attivo che ogni persona può svolgere nella prevenzione e nel contrasto.

In programma tre repliche nelle seguenti date e aule:

  • Mercoledì 5 novembre 2025 dalle 13:00 alle 14:00 - Aula Consiliare (Medicina)
  • Mercoledì 12 novembre 2025 dalle 13:00 alle 14:00 - Sala Consiliare (Ingegneria)
  • Mercoledì 19 novembre 2025 dalle 14:00 alle 15:00 - Aula 1 (Giurisprudenza)

L'iniziativa di sensibilizzazione rientra tra le proposte previste dalla Commissione Genere dell’Ateneo in occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, e si inserisce nell’ambito dell’Area 5 del Gender Equality Plan 2025-2027 (contrasto della violenza di genere).

Registrazione obbligatoria: si richiede la compilazione del seguente modulo, accedendo con il proprio account istituzionale.
Verranno raccolte le adesioni (in ordine di iscrizione) fino al raggiungimento dei posti disponibili in aula. 
Sarà consentita la partecipazione del PTA ad un solo incontro in presenza (della durata di un'ora) durante l’orario di servizio.

Per registrarsi

Per maggiori informazioni

Document
Ultimo aggiornamento il: