"Una nuova storia" Inaugurazione dell'Archivio storico dell'Università degli Studi di Brescia

Venerdì 22 settembre 2023 alle ore 17:00
Aula Corsi - Vicolo dell’Anguilla 8, Brescia

Al compimento del 40esimo anno, l’Università degli Studi di Brescia ha istituito la sezione storica del
proprio archivio. L’archivio storico è costituito dal patrimonio documentario prodotto dall’Università a partire dalla sua istituzione (novembre 1982), che rispecchia l’articolazione delle unità organizzative in cui era strutturata. Le serie archivistiche che danno avvio alla costituzione dell’archivio storico sono gli atti istitutivi e dell’amministrazione centrale, l’organizzazione delle quattro ex Facoltà (Medicina, Ingegneria, Economia, Giurisprudenza) e delle relative Unità pre-Dipartimentali.
Sono state poi selezionate due serie (CRUI e Relazioni Internazionali) perché rappresentative della politica di crescita e di confronto, anche internazionale, di cui l’Università degli Studi di Brescia si è resa promotrice nel corso degli anni.

Prof. Francesco Castelli Rettore dell’Università degli Studi di Brescia
Dott.ssa Loredana Luzzi Direttore Generale dell’Università degli Studi di Brescia
Prof.ssa Annalisa Rossi Soprintendente archivistico e bibliografico della Lombardia
Dott.ssa Debora Piroli Direttore dell’Archivio di Stato di Brescia