Nell'ambito dell'Alleanza Europea UNITA - Universitas Montium, l'Università degli Studi di Brescia promuove il programma UNITA Rural Mobility (RM), che offre l'opportunità di svolgere tirocini formativi presso enti pubblici o privati, istituzioni e imprese situate in comunità rurali e montane in Portogallo, Spagna, Francia, Romania e Svizzera. Non sono ammissibili mobilità in Italia.
Solo per le/gli studenti iscritte/i a un corso di studi di primo ciclo che si candidano per una meta di RM in Spagna, è possibile partecipare se al momento della candidatura sono registrati nel libretto almeno 90 CFU.
Gli Atenei partner dell’alleanza UNITA offrono numerose posizioni per tirocini Rural Mobility, della durata compresa tra le 3 e le 8 settimane, da svolgersi tra giugno e settembre/ottobre 2026.
La descrizione delle offerte di stage proposte è disponibile nel Catalogo delle offerte di UNITA Rural Mobility.
Le/gli studenti interessate/i a partecipare devono leggere con attenzione l'Avviso di selezione pubblicato alla presente pagina prima di procedere alla candidatura.
Dopo aver letto il bando ed esplorato il catalogo delle posizioni disponibili, è possibile presentare la propria domanda entro e non oltre le ore 23.59 del 18 febbraio 2026 attraverso il seguente Modulo di Registrazione: Application Form UNITA Rural Mobility 2026.

