Salta al contenuto principale

Dipartimento di Economia e management-Bando per n. 1 assegno di 12 mesi - Responsabile scientifico prof.ssa Federica Gasbarro - Finanziato con i fondi del PRIN PNRR 2022 messi a disposizione dall’Unione Europea – Next Generation EU - (Pica DEM2024-A003)

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca della durata di 12 mesi dal titolo “La digitalizzazione per la mobilità sostenibile quale acceleratore di una transizione giusta” - Responsabile Scientifico Prof.ssa Federica Gasbarro

Link per la presentazione della domanda

 

Descrizione

Indagare gli scenari di sviluppo delle tecnologie digitali per la decarbonizzazione del settore della mobilità attraverso molteplici metodi di ricerca. Sviluppare futuri alternativi delle tecnologie digitali per i servizi di mobilità attraverso interviste ed esperimenti.
Analizzare gli effetti diretti sulle aziende europee del percorso di transizione a basse emissioni di carbonio nel settore della mobilità in termini di rischi e opportunità. Identificazione le strategie relative alla transizione ecologica delle imprese che operano nel settore dei trasporti.
Per rispondere a queste domande di ricerca, il ricercatore combinerà sia l'analisi qualitativa che quella quantitativa.
Attività di pubblicazione e disseminazione dei risultati (ad es. tramite rapporti, webinar, partecipazione a conferenze, social media e pubblicazioni scientifiche).

 

Il colloquio si svolgerà il 18 luglio 2024 alle ore 17:00, Dipartimento di Economia e management, Contrada Santa Chiara, 50 – Brescia (BS), Sala riunioni n. 1.

 

Data di pubblicazione
Data di scadenza
Assegno di ricerca
Dem2024-a003
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese

Bando per assegno di ricerca

Nomina Commissione Giudicatrice

Elenco ammessi al colloquio

Approvazione atti e nomina vincitore

Ultimo aggiornamento il: