Salta al contenuto principale

Dipartimento di Economia e management-Bando per n. 1 assegno di 12 mesi - Responsabile scientifico prof.ssa Paola Zuccolotto - finanziato con fondi "MICS - Made in Italy circolare e sostenibile” Unione europea – NextGeneration EU (Pica DEM2024-A005)

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca della durata di 12 mesi dal titolo “Sentiment Analysis basata su valori e aspetti per comprendere le preferenze di acquisto dei consumatori verso prodotti sostenibili del Made in Italy/ Value- and aspect-based sentiment analysis in understanding purchasing preferences towards sustainable Made in Italy products” - CUP: D73C22001250001  - Responsabile Scientifico prof.ssa Paola Zuccolotto

Link per la presentazione della domanda


Descrizione del programma di ricerca e dell'attività da assegnare

Il collaboratore dovrà analizzare la letteratura esistente nell'ambito dell'utilizzo di dati testuali per comprendere le preferenze di acquisto dei consumatori verso prodotti sostenibili del Made in Italy.
Nel contesto di questi studi, il collaboratore dovrà approfondire ed applicare metodi e modelli statistici per l’analisi e la rappresentazione dei documenti di testo, sia per l’estrazione delle parole chiave sia per l’analisi del contenuto semantico. Per la prima attività, sarà necessario impiegare metodi computazionali per determinare il peso delle parole, considerando la struttura dei documenti organizzati in gruppi sulla base di diverse variabili. Per quanto riguarda l’analisi semantica, sarà fondamentale utilizzare algoritmi per ottenere rappresentazioni semantiche personalizzate e integrare modelli di linguaggio esterni, come i Large Language Models (LLM), adattandoli al contesto specifico. Infine, verranno adottate tecniche di visualizzazione che richiedono l'uso di tecniche statistiche per la riduzione della dimensionalità delle rappresentazioni vettoriali dei testi, seguita dall’applicazione di algoritmi di cluster analysis per identificare gruppi e sottogruppi semantici nei documenti.

Data di pubblicazione
Data di scadenza
Assegno di ricerca
Dem2024-a005
STAT-01/A - Statistica

Bando per assegno di ricerca

Nomina Commissione Giudicatrice

Elenco ammessi al colloquio

Approvazione atti e nomina vincitore

Ultimo aggiornamento il: