Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca della durata di 24 mesi dal titolo “DATA SCIENCE PER IL CARBON FARMING E LA TRANSIZIONE AGRICOLA / DATA SCIENCE FOR CARBON HARVESTING AND THE AGRICULTURE TRANSITION" - CUP: D57C24000780007
Responsabile scientifico prof. Davide Bazzana
Link per la presentazione della domanda
Descrizione del programma di ricerca e dell'attività da assegnare
Nell’ambito del progetto “Data science for carbon harvesting and the agriculture transition – DSCHANGES” finanziato da Fondazione Cariplo, l’assegno di ricerca ha l’obiettivo di offrire evidenze quantitative, solide e basate su dati, sui fattori determinanti delle pratiche di carbon farming in Lombardia e sulle loro prospettive future in base a scenari futuri accuratamente disegnati di condizioni climatiche e produttività del suolo.
Nello specifico, l’assegno mira a costruire un modello ad agenti completamente basato su dati georeferenziati. Il modello sarà inizializzato utilizzando dati reali e il comportamento degli agenti sarà calibrato interamente sulla base di regole comportamentali derivate empiricamente. Il modello sarà integrato dinamicamente con un sottomodulo biofisico, che consentirà di prevedere con precisione la resa delle colture in diverse condizioni climatiche. Il modello permetterà di valutare gli effetti delle politiche che stimolano le pratiche di carbon farming nel breve, medio e lungo periodo, considerando l'eterogeneità spaziale dei loro effetti e tenendo conto di vari modelli climatici, dinamiche del mercato agricolo e scenari politici.