AZIONE C

Pratiche laboratoriali

1) Il ruolo del Diritto del lavoro nella costruzione della giustizia sociale

Corsi destinati agli studenti delle scuole superiori, attivazione di P.C.T.O.

2) Laboratori, cliniche legali e competenze giuridiche

Potenziamento della didattica laboratoriale ed esperienziale in tutti i corsi curriculari e valorizzazione delle Cliniche legali e della Clinica del lavoro

 

Attraverso pratiche laboratoriali e cliniche, si vogliono introdurre gli studenti delle scuole superiori al ruolo del Diritto del lavoro, quale leva di trasformazione sociale e di costruzione di ambienti inclusivi e rispettosi della dignità della persona. L’idea è di avvicinare lo studente ai problemi legati all’applicazione delle norme nella prospettiva della difesa dei diritti e della giustizia, mostrare che il diritto può essere studiato e applicato non solo nella sua dimensione tecnica, ma anche nella sua dimensione sociale, riflettere sulle questioni legali, etiche e sociali sollevate dai casi improntati al pubblico interesse e che coinvolgono soggetti tra i più vulnerabili. In particolare, verranno sviluppate competenze legate all’alfabetizzazione giuridica, al lavoro di gruppo, al trasferimento alla comunità scolastica di riferimento attraverso la produzione di volantini o presentazioni.

 

Lo sviluppo della legal clinic education è stato realizzato dal 2008 attraverso l’attivazione di tre corsi curriculari (Clinica legale I, Clinica legale II e Clinica del lavoro) e l’ampliamento della rete territoriali a supporto della scelta del modello live client. Nello specifico, il corso di Clinica del lavoro permette di coniugare l’insegnamento con il semestre di pratica anticipata per la professione di Consulente del lavoro, nella prospettiva della massima integrazione tra Università, territorio e professioni. Negli ultimi anni, inoltre, nei corsi curriculari del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia sono state potenziate le attività laboratoriali ed esperienziali (moot court, esercitazioni) e attivati insegnamenti vocati allo sviluppo di competenze trasversali (ad es. Oratoria). Di recente, un ulteriore impulso è giunto dalla partecipazione Progetto sull’Ufficio del processo che vede il Dipartimento impegnato con un’ampia cordata di Atenei.

 

Negli ultimi anni, inoltre, nei corsi curriculari del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia sono state potenziate le attività laboratoriali ed esperienziali (moot court, esercitazioni) e attivati insegnamenti vocati allo sviluppo di competenze trasversali (ad es. Oratoria). Di recente, un ulteriore impulso è giunto dalla partecipazione Progetto sull’Ufficio del processo che vede il Dipartimento impegnato con un’ampia cordata di Atenei.

Navigazione.
Ultimo aggiornamento il: 16/04/2024