Ricerca

La missione principale del DSMC è di progettare e sviluppare ricerca avanzata e modalità innovative di didattica e di trasferimento delle conoscenze e dei risultati della ricerca, nonché favorire l’attrazione di capitali per il loro sfruttamento in vari settori della medicina, quali: Anestesiologia, Audiologia, Cardiologia, Diagnostica per Immagini e Radioterapia, Igiene, Infermieristica, Medicina del Lavoro Medicina Legale, Nefrologia, Urologia, Neurochirurgia, Neuroradiologia, Oculistica, Odontostomatologia, Oncologia medica, Ortopedia, Otorinolaringoiatria.

Il DSMC include istituti clinici medici, chirurgici e dei servizi, le scienze radiologiche ed istituti dedicati, in generale, alla sanità pubblica, quali quelli di igiene, medicina del lavoro e medicina legale. I suoi ambiti si collocano, quindi, nella ricerca clinica con interessi che spaziano dalla epidemiologia e prevenzione alla diagnostica e trattamento delle principali malattie oncologiche e degenerative, ma anche delle malattie acute in ambito intensivistico. L’attività di ricerca comprende anche lo studio delle alterazioni del neurosviluppo soprattutto in età pediatriche e adolescenziali. Si tratta di uno degli esempi che sottolineano come la presenza di molteplici e differenti competenze permetta di studiare singoli problemi e condizioni patologiche con il necessario approccio multidisciplinare. Una soluzione indispensabile per focalizzare le diverse problematiche nella loro complessità ed integrità. Nel DSMC si sono, così, sviluppate sinergie tra i diversi istituti con lo sviluppo di linee di ricerche di elevato potenziale innovativo ed attrattività sia di personale che di risorse e fondi di ricerca.

Le principali linee di ricerca, frutto dell’integrazione tra le varie componenti afferenti del Dipartimento, sono:

  • Epidemiologia ed identificazione dei fattori di rischio
  • Diagnosi e trattamento delle malattie oncologiche
  • Diagnosi e trattamento delle malattie acute e croniche degli organi ed apparati di interesse per docenti e ricercatori del Dipartimento
  • Terapia del dolore e cure palliative
  • Innovazione in ambito perioperatorio chirurgico, anestesiologico e di tecniche di Imaging
Ultimo aggiornamento il: 05/10/2021