MediMint lab (Medical Imaging and Multimodal Intelligence)

medimint lab

MediMint (Medical Imaging and Multimodal Intelligence) opera sulle tematiche della ricerca e sviluppo di nuove soluzioni di Intelligenza Artificiale in campo sanitario, con attività indirizzate in particolare all’ambito dell’analisi dell’imaging diagnostico e più in generale dell’informazione clinica multimodale.

Obiettivi

•Essere collettore nonché centro di condivisione di esperienze e buone pratiche per le attività legate allo sviluppo di soluzioni basate sull’IA a favore delle diverse discipline cliniche presenti all’interno del DSMC e nell’area medica di UniBS.

•Essere luogo di studio e sperimentazione di aspetti trasversali legati all’affidabilità (trustworthyness) delle soluzioni sviluppate alla luce dell’evoluzione delle discipline etiche e del panorama normativo legati all’IA in sanità.

•Essere luogo di sviluppo di iniziative formative e didattiche per l’incremento delle competenze e lo sviluppo di consapevolezza dei ruoli professionali in rapporto ai sistemi di IA in sanità.

•Essere promotore di iniziative scientifiche e divulgative.

•Essere soggetto proponente o avere un ruolo qualificante nella formulazione di proposte su bandi di finanziamento della ricerca a livello nazionale ed internazionale.

•Essere un possibile riferimento per attività di terza missione quali ad esempio contratti di ricerca e/o formazione, supporto alla formazione di spin-off universitari, supporto ad attività brevettuale.

•Essere attore e promotore di buone pratiche per la raccolta e l’utilizzo dei dati, promuovendo azioni anche in collaborazione con gli interlocutori principali ASST Spedali Civili di Brescia e ATS Brescia, oltre che con strutture sanitarie coinvolte nelle collaborazioni scientifiche.

 

Ultimo aggiornamento il: 25/03/2024