Concorsi d'Ammissione iscrizione Esse3 - Studenti DSA

test

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

Se sei uno studente con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010 e devi iscriverti ad un concorso tramite Esse3 dovrai Registrarti e successivamente iscriverti al Concorso.

Se vuoi usufruire di ausili durante il Test d'Ingresso, dovrai allegare la documentazione in Esse3, entro la data indicata nel bando di concorso scelto.

Per caricare il certificato in Esse3 devi cliccare su Menù>Segreteria>Dichiarazione Invalidità.

Durante il caricamento del certificato ti sarà richiesto di selezionare la categoria che rispecchia la condizione da te documentata, scegliendo dal menù a tendina l'opzione "Disturbi Specifici dell'Apprendimento". 

Al fine di usufruire di supporto ti sarà richiesto di compilare un'informativa sulla Privacy e la Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà.

Document
Document

Al momento dell'iscrizione al Concorso dovrai compilare il Campo "Ausili Richiesti". Dovrai compilare il campo ausili obbligatoriamente per ogni singolo concorso.
Se non hai bisogno di ausili dovrai scrivere “nessun ausilio richiesto”.

REQUISITI DIAGNOSI DSA

Al fine di usufruire di ausili dovrai presentare idonea certificazione in corso di validità attestante una situazione di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010.

In caso di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, secondo quanto stabilito dalla Legge 170/2010 (art. 3) e dal successivo Accordo Stato-Regioni del 25/7/2012, è necessario produrre idonea certificazione diagnostica aggiornata comprensiva di visita neurologica e test neuropsicologici rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso. II riferimento temporale per calcolare la scadenza dei tre anni è la data del Concorso d'Ammissione.

L'art. 9 c. 3 Decreto Ministeriale n. 583 del 24-06-2022 e dall'art. art. 4 c. 3 Decreto Ministeriale n. 473 del 26-05-2022 e il per uniformità di trattamento, ritenuto valido dal nostro Ateneo anche per l'ammissione ai corsi con prova di tipo orientativo o con accesso programmato a livello locale, permette agli atenei di ammettere anche i certificati scaduti visto il protrarsi della situazione emergenziale.

 

NORMATIVA VIGENTE

L'Università degli Studi di Brescia, al fine di garantire uniformità di trattamento, ha deciso di estendere le indicazioni ministeriali di seguito riportate anche ai concorsi d'Ammissione di tipo orientativo e programmato a gestione locale.

AUSILI AMMISSIBILI

Se sei uno studente con con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010 che ha fatto opportuna richiesta al momento dell'iscrizione ad ogni singolo Concorso e che ha allegato opportuna certificazione, potrai usufruire di ausili che saranno valutati in base alla tua specifica situazione e in base alla normativa vigente in materia di Concorsi d'Ammissione.

Per l'A.A. 21-22 sono ritenuti ammissibili:

  • Tempo Supplementare pari al 30% del tempo in più rispetto alla durata totale della prova.
  • Tutor lettore o scrittore.
  • Calcolatrice non scientifica.
  • Video ingranditore.

Gli ausili che ti saranno concessi durante il Test d'Ingresso ti saranno comunicati tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail segnalato durante l'scrizione on-line al concorso.

Per qualsiasi informazione puoi contattare il personale dell'ufficio all'indirizzo [email protected].

Navigazione.

Riferimenti e contatti

 

U.O.C. Inclusione, Partecipazione e Residenze Universitarie
Sede: Via Valotti 3/B - 25133 Brescia
Orari lun-gio: 8.30-16.00 ven: 8.30-12.00

Assistenza studenti con disabilità e DSA
Mail: [email protected]

Segreteria Commissione Disabilità
Mail: [email protected]

Tel. +39 0302016060
Tel. +39 0302016094
Tel. +39 0302016095

Ultimo aggiornamento il: 04/08/2022