Ammissione ai corsi di studio

Informazioni sulle procedure di ammissione ai corsi di laurea triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali

Corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico

Corsi ad accesso libero: bisogna iscriversi al test obbligatorio orientativo (TOLC), sostenerlo e poi immatricolarsi.

Corsi ad accesso programmato: bisogna iscriversi a test selettivi che danno origine a una graduatoria finale, se risulti ammesso ti puoi immatricolare.

Corsi di laurea magistrali

Corsi ad accesso libero: si può fare la domanda di ammissione.

Ragazzi davanti al PC
Test
Firma
Ammissione o trasferimento

Requisiti per l'accesso

Lauree triennali e magistrali a ciclo unico

Possono accedere ai corsi di laurea i diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale e i diplomati degli istituti magistrali e dei licei artistici che abbiano frequentato, con esito positivo, un corso annuale integrativo; indipendentemente dal titolo di scuola media superiore posseduto, chiunque sia fornito di laurea può iscriversi ad altro corso di laurea.

Lauree magistrali

Per essere ammessi a un corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso di un titolo universitario di I livello, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Incompatibilità

E’ vietata – pena l’annullamento di ogni immatricolazione successiva alla prima - l’iscrizione contemporanea a:

• più di una università
  • più corsi di Laurea della stessa università
  • corsi singoli della stessa università
  • Scuole superiori per mediatori linguistici (ex Scuole superiori per interpreti traduttori-DM n.38/2002)

Ammissione per tipologia di corso

Info per

computer
Gruppo di studenti cammina con libri in mano
Ultimo aggiornamento il: 13/05/2021