Immatricolazione a Medicina e chirurgia e a Odontoiatria e protesi dentaria a.a. 2022-2023

Verifica l'esito del test di ammissione

Per poterti immatricolare devi verificare l'esito del test effettuato.

E' pubblicata sul sito "Accesso Programmato" la graduatoria nazionale nominativa di ciascun corso di laurea con l’indicazione per ogni candidato del punteggio ottenuto, della posizione in graduatoria e della sede universitaria in cui il candidato è collocato.

CANDIDATO ASSEGNATO
Se rientri nei posti disponibili relativi alla sede di prima preferenza utile, risulti ASSEGNATO ed sei tenuto a immatricolarti presso la sede e il corso ASSEGNATO entro i termini stabiliti. In caso di mancato rispetto dei termini, decadi dal diritto all’immatricolazione e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.

CANDIDATO PRENOTATO
Se non rientri nei posti disponibili relativi alla sede di prima preferenza utile, risulti PRENOTATO su una scelta successiva. In tal caso ti puoi immatricolarsi nella sede dove risulti prenotato nei termini stabiliti oppure puoi attendere che, a conclusione delle immatricolazioni di coloro che ti precedono in graduatoria, si rendano eventualmente disponibili dei posti relativi alle preferenze migliori indicate. Qualora il candidato PRENOTATO si immatricoli sulla sede prenotata, si annulla automaticamente la possibilità di immatricolarsi sulle sedi di migliore preferenza.

ATTENZIONE: entro le ore 12 del quinto giorno (incluso il giorno dello scorrimento ed esclusi sabati e festivi) successivo a ciascuno scorrimento di graduatoria, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma di interesse il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.

Pubblicazione esiti e scadenze

Pubblicazione graduatoria nazionale di merito nominativa 29 settembre 2022
Termine immatricolazioni per ogni scorrimento entro le ore 15:00 del 4° giorno lavorativo successivo, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi
Conferma di interesse a rimanere in graduatoria (tranne per gli immatricolati, i rinunciatari e candidati nello status “posti esauriti”). In assenza di conferma di interesse il candidato decade dalla graduatoria nazionale e non conserva alcun diritto all’immatricolazione entro le ore 12:00 del 5° giorno successivo, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi.

Compila la domanda di immatricolazione

Accedi alla tua pagina personale con le tue credenziali e procedi all'immatricolazione.

Immatricolazione di studenti che hanno fatto il test in altro Ateneo

Se hai svolto il test presso un altro Ateneo segui questi passaggi:

• procedi alla REGISTRAZIONE STUDENTE tramite SPID per accedere alla tua pagina personale ("Procedi alla registrazione");
  • effettua il Login come Studente tramite SPID nell’area riservata
    https://www.unibs.it/node/1703 > seleziona la voce Menù (in alto a destra) poi seleziona Segreteria e ancora Test di ammissione > Iscrizione ai concorsi > Corso di laurea magistrale a ciclo unico (6 anni) > 57 - Ammissione ai CLM in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria - Candidati che non hanno sostenuto la prova in Ateneo e seguire la procedura indicata;
  • accedi alla tua pagina personale e procedi all'immatricolazione ("Come immatricolarsi")

Passaggio di corso

Se sei già immatricolato ad un corso di studio di questa Università e con gli scorrimenti delle graduatorie acquisisci il diritto ad iscriverti, sempre presso questa Università, ad un altro corso di studio, NON DEVI effettuare la procedura online di immatricolazione per il nuovo corso di studio, ma devi presentare domanda di passaggio di corso con l'apposito modulo.

Studenti con titolo di studio conseguito all'estero

Se hai conseguito all'estero il titolo di studio puoi procedere a compilare la domanda di immatricolazione online ma devi chiedere al più presto un appuntamento presso l'Ufficio International Students  per consegnare la documentazione (dichiarazione di valore, titolo estero, attestato di comparabilità,  ecc.) necessaria per l’iscrizione ai nostri corsi.

STUDENTI AMMESSI CHE DEVONO PRESENTARE DOMANDA DI RINUNCIA AGLI STUDI PRESSO ALTRA UNIVERSITà

Se sei ammesso in graduatoria e se intendi rinunciare agli studi perchè sei iscritto ad un corso presso un altro Ateneo, devi presentare istanza di rinuncia presso l’ateneo di provenienza e successivamente immatricolarti on line scegliendo l’opzione “immatricolazione per rinuncia” entro la data e ora dei termini previsti dallo scorrimento (termine perentorio).

Per completare la procedura di immatricolazione online devi obbligatoriamente (sempre nei termini previste dallo scorrimento) allegare la ricevuta della rinuncia nel tuo profilo studente in Segreteria > Allegati carriera.

Ultimo aggiornamento il: 12/12/2022