International Health-Network "TropED" - a.a. 2021/2022

AVVISO DI APERTURA ISCRIZIONI

Document

DESTINATARI

Il Master offre l’opportunità di intraprendere un iter curriculare post-laurea e una formazione che contribuisce all’educazione e all’insegnamento dei principi dello sviluppo sostenibile per un miglioramento della gestione, dell’erogazione e della qualità dei servizi sanitari nei paesi con basse risorse economiche, con l’obbiettivo di creare professionalità specifiche da spendere presso organizzazioni Internazionali e agenzie di sviluppo nazionali, organizzazioni non governative, società di consulenza attive nell’ambito della salute globale.

Il percorso si sviluppa attraverso il completamento di una formazione specifica offerta dalle organizzazioni e dagli enti membri del Network TropED entro 5 anni dalla prima frequenza di uno dei Core Course offerti dalle Home Institutions accreditate e riconosciuti dal Network. Successivamente al completamento del Core Course, gli studenti del Master di I livello in International Health proseguiranno il percorso selezionando degli Optional Modules (Moduli opzionali) ovvero corsi brevi accreditati dal Network e offerti dai partners del circuito, secondo gli interessi e le esperienze di ciascun partecipante; i restanti 20 CFU (20 ECTS) saranno conseguiti attraverso il lavoro di preparazione e discussione della tesi.

Informazioni complete sul TropED Master Programme sono disponibili anche sul sito www.troped.org

TITOLI DI AMMISSIONE

I titoli richiesti per l’ammissione al Master di I livello in International Health sono i seguenti (in accordo ai criteri di accesso al Core Course “Corso di Perfezionamento in Global Health” erogato dall’Ateneo):
- Laurea magistrale/specialistica in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
- Laurea o Diploma Universitario di Infermiere, Assistente sanitario, Ostetrica/o o in possesso dei titoli di Infermiere professionale, Ostetrica/o, Assistente sanitario, conseguiti prima dell’istituzione dei Corsi di laurea, unitamente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e iscrizione all’albo professionale.

Prerequisito per l’accesso è la frequenza al Core Course “Corso di Perfezionamento in Global Health“ (sino all’a.a. 2016/2017 “Corso di Perfezionamento in Medicina Tropicale e Salute Internazionale”) erogato dall’Università degli Studi di Brescia a partire dall’a.a. 2015/2016.
Titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente.
Per i candidati che abbiano conseguito i predetti titoli di studio all’estero si richiede l’equipollente Diploma di laurea, certificato dalla rappresentanza diplomatica italiana all’estero (Dichiarazione di valore).
Per i candidati provenienti da Paesi a Risorse Limitate, il Comitato Scientifico del corso può riconoscere la validità del titolo di studio e dichiararne l’equipollenza ai soli fini della partecipazione al corso medesimo.

DURATA

Il Master prevede il completamento, entro un massimo di 5 anni dalla partecipazione al Core Course Corso di Perfezionamento in Global Health - erogato dall’Università degli Studi di Brescia - del percorso formativo descritto nel seguito:

1. Partecipazione ad almeno due Optional Modules (moduli opzionali) da conseguire nelle istituzioni partner di TropEd (moduli selezionabili da un elenco di corsi accreditati secondi i criteri IFRS in base agli interessi e all’esperienza dei partecipanti), che verranno pre-valutati e convalidati dal Comitato Scientifico;

2. Lavoro di predisposizione e discussione della tesi.

Livello: Primo livello

ReferenteProf. Alberto Matteelli - Università degli Studi di Brescia

Iscrizioni: le procedure telematiche per l’iscrizione saranno attive dalla data di pubblicazione del Bando sino alle ore 12.00 del 25 ottobre 2021.

Importo master: 1.516,00 (in 3 rate)

Sede: La sede del percorso è il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia, al quale afferiscono i componenti del Comitato Scientifico e i tutor di percorso. Il relatore di tesi sarà individuato nell’ambito di questi docenti.

Il Master Internazionale verrà realizzato sotto l’egida della Cattedra UNESCO “Training and Empowering Human Resources for Health Development in Resource-Limited Countries”.

Ultimo aggiornamento il: 15/11/2023