Odontoiatria Digitale a.a. 2021/2022

BANDO DI ISCRIZIONE

Obiettivi formativi specifici

Il Master ha l’obiettivo di formare a livello individuale i discenti, per sviluppare le conoscenze, la professionalità e le competenze nella diagnosi digitale e nella terapia odontoiatrica tecnologicamente guidata attraverso il flusso digitale nella pratica quotidiana.
Attenzione particolare sarà rivolta al panorama delle opzioni digitali, che consenta di conoscere e scegliere gli strumenti più idonei alla diagnosi e al trattamento con una competenza attenta e critica alle innumerevoli proposte e il conseguimento di un metodo di studio in grado di analizzare criticamente le fonti bibliografiche di riferimento e le novità tecnologiche quali i più moderni e performanti sistemi di rilevamento delle impronte intra-orali, i sistemi di produzione additiva e sottrattiva dei manufatti protesici ed i sistemi di navigazione chirurgica e di progettazione ortodontica. Verranno altresì trattati i temi di progettazione digitale del sorriso e comunicazione sia all’interno del team che con il paziente.
La didattica online verrà coadiuvata da sessioni pratiche in cui gli studenti apprenderanno le nozioni tecniche ed i procedimenti per essere autonomi sia nella scelta che nell’utilizzo dei sistemi digitali diagnostici e terapeutici.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a laureati in Odontoiatria, a laureati in Medicina e Chirurgia con abilitazione alla professione di Odontoiatra e a laureati Magistrali o Specialistici (o laurea quinquennale di Vecchio Ordinamento) in Ingegneria allo scopo di fornire ai discenti le conoscenze e gli strumenti delle tecnologie digitali avvicinandoli alla diagnostica radiologica digitale, alla standardizzazione delle procedure terapeutiche chirurgiche, ricostruttive chair-side e protesiche eliminando il gap tra le diverse capacità degli operatori con la riduzione dei tempi operativi, alla progettazione e realizzazione, attraverso il flusso digitale e tecniche cad-cam, di soluzioni terapeutiche con l’obiettivo di migliorare la qualità dei trattamenti clinici.

Titolo di ammissione

Al Master potrà partecipare chi è in possesso di abilitazione alla professione di Odontoiatra o di laurea magistrale/specialistica/quinquennale di Vecchio Ordinamento in Ingegneria.

Durata

Le attività del Corso avranno inizio a maggio 2022 e termineranno entro il mese di aprile 2023.

II Master ha una durata annuale, per un totale di 1500 ore e complessivi 60 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di:

  • 290 ore dedicate all’attività didattica frontale (in e-learning);
  • 800 ore dedicate allo studio individuale;
  • 110 ore di tirocinio;
  • 300 ore dedicate alla preparazione tesi.

Frequenza

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per un monte ore non inferiore al 75%.

L’erogazione della didattica frontale del corso è prevista esclusivamente in modalità e-learning.

Rimane inteso che con riferimento alle condizioni di emergenza sanitaria legate alla diffusione del virus Covid-19, ovvero in caso di ulteriori azioni di contrasto e contenimento della diffusione del virus, le modalità sopra elencate di svolgimento delle lezioni potrebbero subire modifiche, mantenendo intatti gli obiettivi formativi generali.

Scheda del Master

Livello: Secondo livello

Referente: Prof. Antonio Cerutti, Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Cliniche radiologiche e Sanità pubblica - Università degli Studi di Brescia

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere effettuate on line seguendo la procedura indicata nel Bando (di prossima pubblicazione)

Importo master: 8.016,00 € da versarsi in 4 RATE (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee).

Sede: le attività di tirocinio si svolgeranno presso le sedi di “Dentsply Sirona Italia srl” in Via Enrico Fermi 22 a Verona e della “Clinica Estetica Dentale” in Via Malta 7/c a Brescia.

Altre informazioni

COORDINATORE
prof. Antonio Cerutti - Università degli Studi di Brescia

CONSIGLIO DIRETTIVO
- prof. Antonio Cerutti, coordinatore (Professore Associato dell’Università degli Studi di Brescia)
- prof. Roberto Maroldi, membro (Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Brescia)
- prof. Kovacs Vajna Zsolt Miklos, membro (Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Brescia)
- dott. Nicola Barabanti, membro (Professore a contratto dell’Università degli Studi di Brescia)
- prof. Dino Re, membro (Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano)
- prof. Francesco Mangani, membro (Professore Associato dell’Università degli Studi di Roma - Tor Vergata)

Ultimo aggiornamento il: 16/12/2021