Laurearsi

Per poter conseguire il titolo finale devi essere in regola con il versamento della contribuzione, essere in possesso di un piano di studio approvato, avere superato le prove di verifica e presentare domanda di laurea.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI LAUREA

La possibilità di presentare domanda di Laurea è riservata agli studenti iscritti all’ultimo anno del proprio corso di studio. 

La procedura online è composta da due fasi: 

1^ fase Inserimento del titolo tesi e del docente Relatore, con il quale dovrai aver concordato il titolo della tesi;

2^ fase Inserimento della domanda di laurea .

Prima di presentare la domanda di laurea on line devi: 

  • verificare/aggiornare i dati anagrafici (indirizzo di residenza, di recapito, indirizzo e-mail, codice IBAN, numero di telefono) dal Menù Home > Anagrafica inseriti nella tua pagina personale. Le future comunicazioni da parte dell'Università avverranno all'ultimo recapito indicato. Sei invitato a tenere aggiornati i tuoi dati anche dopo la laurea; 
  • aver presentato il titolo della tesi, concordato con il Docente Relatore, entro il termine previsto dal Regolamento del corso;
  • avere compilato il  Questionario Alma Laurea;
  • dalla propria pagina studente Menù Laurea > Almalaurea; 
  • essere in regola col pagamento di tutte le tasse e contributi (verificare la propria posizione contributiva nella pagina personale in Home > Pagamenti) comprese eventuali more.

Sessione straordinaria e pagamento delle tasse

Gli studenti iscritti all’ultimo appello di laurea straordinario che non riescono a laurearsi entro la sessione primaverile, dovranno iscriversi all’a.a. successivo e pagare tutte le rate dovute per l’anno, anche se in debito solo dell’esame finale. 

In caso di ripresa degli studi a seguito di interruzione lo studente non potrà laurearsi in un anno accademico precedente alla ripresa. Può usufruire di tutte le sessioni ordinarie e sarà tenuto al versamento dell'intera contribuzione dovuta per tutto l'anno. 

Revoca della domanda di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di revocare la domanda di laurea, devi inviare l'apposito modulo "Revoca domanda di laurea", unitamente alla scansione del documento di identità, all'indirizzo email della UOC Gestione Carriere di riferimento.
Il modulo è disponibile nella sezione dedicata all'esame di laurea nella pagina della modulistica della segreteria studenti.

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Ultimo aggiornamento il: 23/06/2021