Come chiudere e registrare un tirocinio esterno (DIMI)

Il tirocinante, una volta terminato l’iter di chiusura del tirocinio, deve compilare la seguente documentazione:

• “Relazione del Tutor universitario” contenente il giudizio complessivo dato dal Tutor Universitario (vedere sotto "documenti e link").
  • “Relazione del Tutor Aziendale” da compilare da parte del Tutor Aziendale e scaricare da parte dello Studente attraverso il portale AlmaLaurea.
  • “Relazione dello studente” da compilare e scaricare da parte dello Studente attraverso il portale AlmaLaurea.
  • “Registro Presenze” da compilare e scaricare da parte dello Studente attraverso il portale AlmaLaurea. Prima di scaricarlo, verificare che sia stato approvato da Tutor Universitario, Tutor Aziendale e dallo Studente.

Nella compilazione del Registro Presenze, si ricorda che:

• La durata totale delle attività deve essere compresa tra le 25 e le 30 ore per ogni CFU previsto.
  • La Descrizione delle Attività deve mostrare la coerenza con il Progetto Formativo. In particolare, deve riportare le attività svolte e dimostrare il conseguimento degli obiettivi formativi (ed. ruoli assunti, problematiche, metodi e strumenti, autonomia operativa, risultati conseguiti).
  • Vanno indicate solo le attività formative attinenti al progetto formativo approvato. Tra le attività formative possono essere riportate anche:
    • lo studio individuale o la partecipazione ad incontri di formazione svolti anche con lezioni tradizionali (es. approfondimento di tematiche specifiche, partecipazione a corsi) purché finalizzati allo svolgimento progetto stesso e svolti nei tempi e nei luoghi previsti dal progetto formativo.
  • Durante il tirocinio non devono essere svolte, e pertanto nemmeno riportate nel Registro delle Presenze, attività quali:
    • Attività organicamente necessarie al funzionamento del Soggetto Ospitante
    • Attività elementari connotate da compiti generici e ripetitivi
    • Attività riconducibili alla sfera privata di individui
    • Attività non comprese nel progetto formativo
  • Non possono essere riportate, in quanto non formative ai fini del tirocinio, attività quali:
    • Le fasi di tragitto da/per i luoghi di svolgimento del tirocinio e per le trasferte.
    • Attività di Tesi, compresa la sua stesura (è comunque possibile, una volta terminato il tirocinio, far confluire le attività svolte in un progetto più ampio di tesi. In tal caso, sarà necessario chiudere formalmente il tirocinio, ma non necessariamente verbalizzarlo, prima di cominciare le attività di tesi).
    • La preparazione della documentazione di avvio e chiusura del Tirocinio.
    • Le attività escluse dalla DGR Tirocini 7763 del 17/01/2018

Verbalizzazione dei tirocini esterni:

È previsto un appello di verbalizzazione per ogni sessione d’esame che viene fissato in funzione delle scadenze della successiva sessione di Laurea. Di norma, gli appelli sono fissati circa 7 giorni prima della scadenza per l’acquisizione dei CFU ai fini dell’iscrizione alle Lauree.

Per verbalizzare un tirocinio è necessario:

• Iscriversi all’appello per la verbalizzazione.
  • Rinominare ed inviare i documenti del Tirocinio (Tabella 1) seguendo le indicazioni riportate nel portale di e-learning (vedere link sotto ).

Il giorno dell’appello, la Commissione Tirocini si riunirà per valutare l’esito del tirocinio e i risultati verranno pubblicati sul portale e-learning dell’Università (vedere link sotto).

Tabella 1 – Elenco dei documenti da consegnare alla Commissione Tirocini per la valutazione

FASE DOCUMENTO NOME DEL FILE  NOTE
Chiusura Relazione del tutor universitario

CognomeNomeMatricola_TutorUn.pdf