Business and Law - Istituzioni e impresa: valore, regole e responsabilità sociale

Business and Law

Corso di Dottorato

Durata: 3 anni

Dipartimento di Economia e Management (dal 1° a.a. 2022/2023)

Coordinatore: Prof. Antonio Tencati (fino all'a.a. 2021/2022)

Coordinatore proponente dall'a.a. 2022/2023: Prof.ssa Nadia Maccabiani (in attesa di elezione)

 

Sono aperte le candidature al XXXVIII ciclo, a.a. 2022/2023: leggi qui il bando di ammissione!

Obiettivi formativi

Sempre più importante è il dibattito circa il ruolo dell'impresa nella società, anche in relazione alla crisi strutturale che stiamo attraversando: sono, infatti, richiesti innovativi modelli di business e nuovi approcci manageriali, maggiormente consapevoli, al fine di assicurare la capacità, da parte delle aziende, di creare valore nel tempo a vantaggio di tutti i portatori di interessi. Il Dottorato di Ricerca in Business and Law punta proprio a formare studiosi e professionisti capaci di comprendere la rilevanza di valori, istituzioni e regole per una responsabile e sostenibile attività d'impresa.

Requisiti di accesso

Il Dottorato di Ricerca (PhD Programme) è un corso di studi di III livello, cui si accede con un titolo di studio di II livello (Laurea Magistrale o Specialistica ovvero titolo rilasciato ai sensi dell’ordinamento previgente al DM 509/99, modificato dal DM 270/2004 – c.d. vecchio ordinamento – o analogo titolo accademico conseguito all’estero considerato equivalente per durata, livello e ambito disciplinare).

Alla conclusione del percorso formativo e di ricerca, a seguito del superamento dell’esame finale, si consegue il titolo di Dottore di Ricerca (“Dott. Ric.” o “Ph.D").

Composizione del Collegio Docenti

Ultimo aggiornamento il: 07/07/2022