Dopo aver ricevuto la Gold Medal a luglio 2024 da EURO (Associazione europea delle società nazionali di Ricerca Operativa), la Prof.ssa Grazia Speranza, Ordinario di Ricerca operativa della nostra Università, ha ottenuto un ulteriore e prestigioso riconoscimento internazionale: la nomina a INFORMS Fellow.
INFORMS, l’associazione americana di Ricerca Operativa e Management Science, è la più grande e autorevole al mondo nel campo delle scienze delle decisioni e dei dati. Durante il convegno annuale di INFORMS a Seattle, svoltosi dal 20 al 23 ottobre 2024 con la partecipazione di oltre 7400 ricercatori, la Prof.ssa Speranza è stata insignita di questo prestigioso titolo "per i contributi alla programmazione mista intera applicata ai trasporti e alla logistica, nonché per la leadership accademica e il servizio alle società scientifiche e di ricerca operativa internazionali”. Prima di questa nomina, solo un altro italiano, il Prof. Paolo Toth dell'Università di Bologna, era stato nominato INFORMS Fellow.
Il titolo di Fellow è riservato a coloro che hanno dimostrato risultati eccezionali e apporti significativi nel settore nel corso del tempo, rappresentando un esempio di eccellenza a livello mondiale. Per ottenere il titolo di Fellow, è necessario essere nominati da un ricercatore di fama internazionale, con il supporto di lettere di referenza di altri studiosi di rilievo. Nel 2024, tra oltre 40 nomination, il comitato di esperti di INFORMS ha selezionato i 12 candidati più meritevoli.
