Dal 23 maggio al 16 dicembre 2025 si terrà presso l'Hotel Ambasciatori il ciclo di incontri "Prospettive condivise nella gestione del Carcinoma Mammario: dialoghi tra Breast Unit".
La neoplasia della mammella è la patologia tumorale più comune nella donna. I progressi in ambito farmaco-biologico e le nuove terapie hanno sensibilmente migliorato l’aspettativa e la qualità di vita delle pazienti, aprendo nuovi scenari terapeutici. In questo contesto, la multidisciplinarietà è cruciale per garantire un approccio integrato e personalizzato, capace di affrontare la complessità della gestione clinica. Il confronto tra Breast Unit rappresenta un’opportunità unica per
condividere esperienze, analizzare casi clinici e approfondire temi chiave quali terapia adiuvante, terapia neoadiuvante e tumore metastatico nei setting ormonoresponsivo, triplo negativo, Her 2 positivo, Her 2 low oltre che il significato clinico delle mutazioni genetiche e ruolo di parp-inibitori, immunoterapia. La condivisione di strategie e competenze tra specialisti favorisce il miglioramento continuo delle pratiche cliniche, con un impatto diretto sulla cura delle pazienti. Gli incontri, strutturati con tavole rotonde e discussioni di casi clinici, puntano a creare una piattaforma di dialogo attivo per tradurre le conoscenze in risvolti pratici utili nella pratica quotidiana.