Aula informatica di Calcolo Scientifico

Scopo

Il Calcolo Scientifico è uno strumento essenziale di indagine qualitativa e quantitativa nelle moderne scienze applicate. L'aula informatica di Calcolo Scientifico è destinata allo sviluppo di Calcolo Scientifico nell'ambito della matematica applicata. Utenti del Laboratorio sono i docenti, gli assegnisti, i borsisti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM), gli studenti della Facoltà di Ingegneria o dell'Università Cattolica di Brescia (che collaborano con docenti del DICATAM), che nell'ambito delle loro attività di studio e ricerca hanno la necessità di fare simulazioni numeriche. In particolare, gli studenti della Facoltà di Ingegneria che seguono i corsi di Calcolo Numerico possono accedere al Laboratorio per esercitarsi con il Matlab.

Dotazione

7 postazioni di lavoro:

• PC con processore core-i5, 8GB RAM, doppio sistema operativo Windows, monitor 19";
  • proiettore.

Software

• Sistema operativo Windows (è possibile installare LINUX);
  • Matlab  (aggiornato sistematicamente);
  • Office, LaTeX, Acrobat Reader.

Account

Gli Utenti che nell'ambito delle loro attività di studio e ricerca hanno la necessità di fare simulazioni numeriche possono richiedere un account personale. La richesta di account deve riportare i seguenti dati:

• Nome e cognome;
  • Indirizzo e recapito telefonico;
  • Numero di Matricola se il richiedente è uno studente;
  • Eventuale referente presso la Sezione di Matematica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica.

La richiesta deve essere presentata al Direttore, che autorizza l'attivazione dell'account.

Sede e Orario

L'aula informatica  è situata presso la Sezione di Matematica del  DICATAM, al piano terra dell'edificio di via Valotti.

Per gli utenti accreditati, l'aula informatica  rimane aperta nelle ore di apertura della Sezione di Matematica del DICATAM.

Referente Prof.ssa Lucia Gastaldi

Navigazione.