Il 5 novembre 2025 si è tenuto presso la sala riunioni del DICATAM dell’Università degli Studi di Brescia il meeting di chiusura del progetto RENALPS, Starting Grant finanziato dall’Allenza UNITA – Universitas Montium.
Il progetto ha l’obiettivo di valutare in quale misura un’area montana possa raggiungere la neutralità carbonica e di sviluppare conoscenze e metodologie attraverso esempi applicativi (dimostratori), al fine di fornire alle autorità locali e agli stakeholder gli strumenti necessari per prendere le decisioni migliori in merito al mix di energie rinnovabili (solare, biomassa, idroelettrico, geotermico ed eolico) su cui investire nelle aree alpine.
Renalps è stato coordinato dal Prof. Ivan Ferretti (DICATAM – Università degli Studi di Brescia), con la partecipazione del Prof. Roberto Ranzi (DICATAM – Università degli Studi di Brescia), del Prof. Sergio Vinciguerra (Università di Torino), del Prof. Macedon Moldovan (Transilvania University of Brașov) e del Prof. Christophe Menezo (Université Savoie Mont Blanc).
Nel pomeriggio, i/le partecipanti hanno visitato l’impianto idroelettrico di Gardone Val Trompia, concludendo la giornata con un momento di confronto sui risultati e sulle prospettive future del progetto.

