Chiudere un tirocinio esterno

Chiudere e registrare il tirocinio curriculare esterno

Al termine della frequenza del tirocinio è necessario eseguire tutte le procedure che portano alla chiusura e alla registrazione dello stesso sul libretto elettronico e nel sistema didattico di Ateneo.

Si possono distinguere le due fasi qui sotto elencate. La prima fase è comune a tutte le macroaree e a tutti i Corsi di Studio a esse afferenti. La seconda può prevedere differenziazioni per Corso di Studio.

Per chiudere formalmente un tirocinio sono necessari i seguenti documenti:

Questionario di valutazione:

L’invito a compilare il Questionario di valutazione per la conclusione del tirocinio è inviato al tutor aziendale e al tirocinante in automatico via e-mail alla data di fine stage indicata sul progetto formativo.
I questionari verranno, poi, visionati on-line dal tutor universitario nella sua pagina personale di Almalaurea.

Se si termina il tirocinio prima della data di fine indicata in sede di attivazione, l’ente ospitante può inviare una richiesta di conclusione anticipata, sempre tramite Almalaurea.

Registro presenze elettronico:

Il registro presenze elettronico deve essere compilato dal tirocinante, direttamente on-line sul Portale Almalaurea, inserendo le ore frequentate tutti i giorni e le relative attività svolte.
A compilazione conclusa il tirocinante deve cliccare su “Richiedi approvazione”. A seguito di ciò, il sistema invia una richiesta di approvazione del registro al tutor aziendale e al tutor universitario.
Quando entrambi i tutor approvano il registro, il tirocinante riceve una mail di conferma. Il tirocinio si intende a questo punto concluso e approvato.

REGISTRAZIONE DEL TIROCINIO in carriera

Concluso l’iter precedente, entro dieci giorni la documentazione perviene alla Segreteria studenti dalla UOC Tirocini e Placement per la registrazione.

Per i soli Corsi di Studio di Ingegneria e dell’Area sanitaria, la registrazione dell’avvenuto Tirocinio può avvenire solo a seguito della partecipazione del tirocinante a un appello specificamente previsto nel Piano degli Studi del Corso.

Di seguito sono riportate le procedure specifiche per ogni insieme di Corsi di Studio che prevede un appello di registrazione del Tirocinio:

Chiudere il tirocinio extracurriculare (laureati)

Per i tirocini dei laureati, oltre ai questionari di valutazione e al registro elettronico sopra indicati, è previsto dalla normativa regionale anche l' Attestato di svolgimento dello stage e Dossier individuale.

L’attestato di svolgimento dello stage e Dossier individuale andrà compilato utilizzando il modello riportato qui sotto.
Prima di raccogliere le firme richieste, il tirocinante dovrà inviare il documento tramite ticket qui https://www.unibs.it/it/infostudente, per una verifica da parte dall'ufficio tirocini.
Successivamente, il tirocinante dovrà procedere alla raccolta delle firme richieste (tirocinante, tutor aziendale, tutor universitario) e al caricamento dell’attestato nella “Gestione documentale” del proprio progetto in Almalaurea.

Ultimo aggiornamento il: 25/01/2024