Salta al contenuto principale

Borsa di Dottorato

<<<---- torna a FREQUENTARE UN DOTTORATO

Le borse di studio di Dottorato dell’importo annuale di € 16.243,00, al lordo degli oneri a carico degli/le studenti di Dottorato di Ricerca, sono erogate con cadenza mensile. L’importo della borsa di studio può essere aumentato del 50% per periodi di ricerca all’estero, autorizzati dal Collegio dei Docenti di durata continuativa minima di 15 giorni, per una durata complessiva non superiore a 12 mesi (18 mesi in caso di Dottorato in co-tutela) nel triennio. Tale maggiorazione si applica a ciascun studente di Dottorato di Ricerca, siano beneficiari di borsa di studio, sia senza borsa di studio. Dal primo anno di corso a ciascun dottorando/a sia beneficiario di borsa di studio sia senza beneficio di borsa di studio (esclusi coloro iscritti/e con contratto in Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca o per i posti con mantenimento del trattamento stipendiale) è assicurato un budget per l’attività di ricerca in Italia e all’estero di importo non inferiore al 10% dell’importo lordo annuale della borsa medesima. Tale maggiorazione è erogata sotto forma di rimborso spese in ottemperanza ai Regolamenti vigenti di Ateneo.

Le borse di studio di Dottorato non possono essere cumulate con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere, utili a integrare con soggiorni all’estero l’attività di ricerca del/la studente di Dottorato di Ricerca.

Le borse di studio sono rinnovate a condizione che gli/le studenti di Dottorato di Ricerca abbiano completato il programma delle attività previste per l’anno precedente, a seguito di verifica e delibera da parte del Collegio dei Docenti.

Non può beneficiare di borsa di studio di Dottorato chi ne abbia fruito in precedenza, anche parzialmente.

Navigazione.
Ultimo aggiornamento il: