Accreditata la Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative

Accreditata la Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative

La Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative è stata formalmente accreditata dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) presso l'Università degli Studi di Brescia, che figura così tra i 19 Atenei italiani sede di Scuola di Specializzazione in Cure Palliative, istituite per la prima volta quest’anno.

Grazie a questo importante risultato, prende il via il progetto formativo di Ateneo sulle Cure Palliative con l’obiettivo di costruire un sapere diffuso e multidisciplinare della Medicina Palliativa nel territorio della Lombardia Orientale, promuovendo una cultura della palliazione nell’ambito della formazione universitaria e medica. Il progetto prevede altresì l’istituzione dell’insegnamento di Cure Palliative e Terapia del Dolore nei corsi universitari pre-laurea e nell’ambito degli insegnamenti specialistici post-laurea dell’Ateneo affinché le Cure Palliative diventino patrimonio culturale essenziale di tutti coloro che operano in sanità.

L’accreditamento della Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative presso l’Università degli Studi di Brescia rappresenta quindi un risultato di estremo valore, raggiunto grazie alle generose donazioni delle realtà del territorio per l’istituzione dei posti di Professore Straordinario e Professore Associato delle discipline afferenti, a testimonianza della collaborazione tra l’Università e la sua comunità. Si ringraziano Copan Italia Spa, Fondazione Guido Berlucchi Onlus, Fondazione Le Rondini Città di Lumezzane Onlus, Fondazione Erminio Bonatti Ets, Sabaf Spa. Si ringrazia altresì il Dott. Pierangelo Guizzi che con entusiasmo e passione ha mirabilmente sensibilizzato le realtà del territorio sulla bontà del progetto.

Ultimo aggiornamento il: 05/09/2022