Dal 14 settembre gli incontri di formazione e informazione in Matematica per il recupero degli OFA di Ingegneria

Studenti a lezione

Se hai sostenuto il TOLC-I e hai ottenuto un punteggio inferiore a 18/50, oppure non hai sostenuto il TOLC-I, ti verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che dovrai assolvere per poter sostenere gli esami del tuo corso di laurea.

A questo scopo, sei invitato a partecipare ad  una  serie  di  incontri  di  formazione  e informazione sui  contenuti  di  Matematica,  propedeutici  agli  studi  di  Ingegneria.

Il primo di tali incontri,  in cui si presenteranno le attività che l'Ateneo offre agli studenti con OFA,
si terrà il 14 settembre 2022 alle ore 9:00, solo in modalità a distanza via MS Teams, nella classe virtuale raggiungibile attraverso il link MS Teams

Gli  incontri  successivi sono calendarizzati dal 14 al 16 settembre, dal 19 al 23 settembre e dal 26 al 27 settembre p.v., dalle 15:30 alle 18:30, solo in modalità telematica via MS Teams, nella stessa classe virtuale sopracitata.

Il calendario degli incontri è recuperabile in

La finalità degli incontri non è quella di colmare, in qualche settimana, le lacune nella tua preparazione degli studenti nelle discipline matematiche, ma piuttosto quella  di  informarti  e orientarti su come superare tali lacune. In particolare:

• ti verrà illustrata l'organizzazione delle attività inerenti gli OFA e le condizioni per il loro superamento;
  • sarai informato sugli  argomenti  di  Matematica,  indispensabili per gli studi di Ingegneria,  sui quali devi recuperare conoscenze e competenze;
  • riceverai indicazioni  circa  gli  strumenti  disponibili  per  effettuare  il  necessario recupero (lezioni filmate, piattaforme informatiche di preparazione, tutorato, ecc.);
  • ti verrà proposta una breve illustrazione dei diversi argomenti, con elementi di teoria ed esempi;
  • ti saranno fornite le istruzioni per l’accesso ai servizi informatici.

Dovrai svolgere in autonomia le  attività  formative  di  recupero,  sia  durante  le  due settimane degli  incontri, sia liberamente nelle settimane/mesi  successivi.

Ti saranno forniti i seguenti strumenti di  supporto:

Puoi trovare maggiori informazioni (in aggiornamento), in particolare sui punti 1 e 2,  alla pagina https://mariagrazia-naso.unibs.it/obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa/  e riceverai dettagli più approfonditi nell'incontro del 14 settembre.

Per assolvere gli OFA, dovrai superare l'esame di uno degli insegnamenti del primo anno di Analisi Matematica o di Algebra e Geometria inseriti nel tuo piano degli studi. Fino a quel momento, non potrai sostenere alcun esame o prova intermedia oltre a quelli previsti per il superamento degli OFA stessi.

Ultimo aggiornamento il: 19/09/2022