Sei uno studente lavoratore?

Gli studenti lavoratori possono presentare  domanda di equiparazione o di esonero  alla Commissione Tirocini.

La Commissione si riunisce ogni 4 mesi: Gennaio, Maggio, Settembre.

Coerentemente con le tempistiche suggerite per lo svolgimento del tirocinio la  domanda   può  essere fatta indicativamente a partire dal momento in cui sono stati acquisiti almeno 90 CFU nel caso dei corsi di laurea triennale e 40 CFU nel caso dei corsi di laurea magistrale.

Per gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso, la domanda deve essere fatta almeno 4  mesi prima della laurea.

Equiparazione

L'equiparazione può essere chiesta per:

• Attività lavorativa attinente a discipline insegnate presso il DEM (Dipartimento di Economia e Management), svolta attualmente e con prospettiva di protrarsi per un periodo di tempo sufficiente a coprire le ore del tirocinio;
  • Attività lavorativa attinente a discipline insegnate presso il DEM, svolta in un passato recente  (attività che si è svolta dopo l’acquisizione dei 90 CFU per i corsi di laurea triennale e dei 40 CFU per il corsi di laurea magistrale, si è conclusa non più di un anno prima della domanda e si è protratta per un periodo di tempo considerevole).  La ratio è che, se lo studente non sta attualmente lavorando, nulla osterebbe allo svolgimento del tirocinio, pertanto vengono riconosciute solo attività di notevole durata e svolte comunque dopo l’acquisizione delle competenze previste nel periodo universitario,

Con l’equiparazione l’attività lavorativa viene riconosciuta come sostitutiva del tirocinio, quindi consente l’acquisizione dei crediti corrispondenti al tirocinio.

Gli studenti lavoratori autonomi non possono  presentare domanda di equiparazione ma solo di esonero con progetto di ricerca.

Per le seguenti tipologie occorre allegare la visura camerale:

• Socio accomodante – socio società di capitali;
  • Amministratore unico a tempo indeterminato o titolare di impresa;
  • Membro del Consiglio di Amministrazione: visura camerale e dichiarazione del Presidente CdA o legale rappresentante in merito ai tempi di impegno in tale ruolo.

Esonero

L'esonero può essere chiesto per:

Attività lavorativa non attinente a discipline insegnate presso il DEM, svolta attualmente, con prospettiva di protrarsi oltre il periodo di completamento degli studi e con orari di lavoro che rendono impossibile lo svolgimento del tirocinio.

Con l’esonero l’attività lavorativa non viene riconosciuta come sostitutiva del tirocinio, quindi lo studente dovrà svolgere un progetto di ricerca per acquisire i crediti mancanti.

Il progetto  (aggiuntivo rispetto alla tesi di laurea) sarà concordato dallo studente con un docente del corso di studi (non necessariamente il relatore di tesi)   e svolto sotto la sua  supervisione.

Documentazione

Inviare all’indirizzo pec: [email protected] (abilitato a ricevere anche posta non certificata) la seguente documentazione in unico pdf:

• Domanda di equiparazione ed esonero, da compilare usando il link in fondo alla pagina, stampare e firmare;
  • Modello Unificato LAV (comunicazione del datore di lavoro al centro per l’impiego);
  • Dichiarazione del datore di lavoro, su carta intestata, relativa alle mansioni svolte dallo studente.

Esonero per motivi di salute

Lo studente che per comprovati gravi motivi di salute non può svolgere il tirocinio, può ottenere dalla Commissione Tirocini, l’esonero dall’obbligo.

Per acquisire i crediti legati all’attività di tirocinio dovrà svolgere un progetto di ricerca aggiuntivo ed integrativo della relazione triennale.

La documentazione da presentare è la seguente:

• Domanda di esonero in carta libera
  • Certificato medico
    In considerazione dell’obbligatorietà del tirocinio è necessario acquisire un certificato medico che comprovi la necessità di esonero per gravi motivi di salute
    (certificato che ovviamente, a tutela della riservatezza, può omettere i particolari)

La documentazione sopra indicata deve essere inviata in un unico pdf all’indirizzo pec dell’università [email protected]

Ultimo aggiornamento il: 12/02/2024