Dipartimento di Economia e management - Bando nr. 1 assegno di ricerca, responsabile prof. Giovanni Maria Abbiati

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca della durata di 12 mesi dal titolo "EYES UP – Esposizione precoce agli schermi e disuguaglianze educative":  Responsabile Scientifico Prof. Giovanni Maria Abbiati

Link per la presentazione della domanda

Descrizione sintetica
Il progetto si propone di analizzare quanto l’utilizzo precoce di media digitali durante l’infanzia sia inegualmente distribuito tra famiglie in Lombardia, e come questo fenomeno interagisce con origini sociali-migratorie e genere nell’approfondire le esistenti disuguaglianze educative in termini di competenze e rischio di bocciatura. Il progetto prevede il coinvolgimento di un campione di 30 scuole superiori, ai cui studenti di classe prima e seconda verrà sottoposto un questionario poi collegato ai loro risultati scolastici. Il candidato dovrà partecipare a varie fasi della ricerca, da quella ideativa a quella operativa. In particolare, il candidato dovrà coordinare la fase di reclutamento scuole e gestione del field di rilevazione, interfacciandosi con le scuole e con le cooperative sociali operanti nelle stesse. Il lavoro richiederà una particolare attenzione al percorso con gli enti del terzo settore e una conoscenza delle dinamiche relative al coinvolgimento delle scuole.

Assegno di ricerca
DEM2023-a002
SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro

Bando per assegno di ricerca