Istruzioni di avvio dei tirocini di Ingegneria Industriale

Linee guida tirocini dei corsi di laurea di Ingegneria Industriale

Le linee guida hanno per oggetto la disciplina dei tirocini curriculari effettuati dagli allievi iscritti ai corsi di studio di Ingegneria Industriale.

TIROCINIO CURRICULARE ESTERNO

Attivare un tirocinio esterno

I Tirocini Esterni sono gestiti dall’ U.O.C Tirocini e Placement dell’Università. Per l’attivazione è necessario seguire la procedura indicata nella sezione dedicata (vedere link sotto)

Tirocinio in aziende di famiglia

In accordo con l’orientamento della Regione Lombardia (cfr. FAQ n.3.5 relative al DGR Tirocini 7763 del 17/01/2018), lo svolgimento di Tirocini presso aziende di famiglia non è di norma consentito. Qualora sussistano una o più motivazioni specifiche per le quali lo svolgimento del tirocinio presso l’azienda di famiglia rappresenti un valore aggiunto, il Tutor Universitario può richiedere una deroga alla Commissione Tirocini motivando la richiesta. Maggiori informazioni sulla definizione di aziende di famiglia e sulle possibilità di deroga sono disponibili nel Regolamento Tirocini del CCSA di ingegneria industriale.

In fase di attivazione del tirocinio esterno, il Tirocinante è tenuto a dichiarare nel progetto formativo l’assenza o la presenza dei menzionati rapporti di parentela. Nel caso di attivazione di Tirocinio presso un’azienda di famiglia, il Tirocinante deve allegare alla richiesta il nulla osta approvato dalla Commissione Tirocini (vedere sotto documento).

La Commissione si riserva di appurare il rispetto di tali limitazioni e, coerentemente, ha facoltà di esprimere giudizio non positivo in fase di valutazione del Tirocinio.

Sei uno studente lavoratore?

Rapporto lavorativo

In presenza di un rapporto di lavoro tra Tirocinante e Soggetto Ospitante, le attività lavorative ordinarie non possono essere riconosciute ai fini dell’acquisizione dei CFU e le attività del tirocinio devono svolgersi al di fuori dell’orario di lavoro. In particolare, l’impegno temporale derivante da un rapporto di lavoro a tempo pieno non è compatibile con lo svolgimento di un Tirocinio Esterno e, pertanto, ne preclude l’attivazione. Gli studenti lavoratori del DIMI con contratto a tempo pieno, possono comunque svolgere un Tirocinio Interno.

Chiusura del tirocinio esterno

E' necessario seguire le indicazioni riportate nel link indicato qui sotto per la chiusura e registrazione del tirocinio esterno.

F.A.Q. & link utili

F.A.Q. . inerenti ai Tirocini formativi dei Corsi di Studio afferenti al CCSA di Ingegneria Industriale

Ultimo aggiornamento il: 20/03/2024