Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini

lucchini

LA RESIDENZA

Sei una ragazza o un ragazzo curiosa/o?
Ti piacerebbe vivere l’esperienza universitaria in una moderna residenza per studenti meritevoli e motivati iscritti all’Università degli Studi di Brescia?
Vorresti trascorrere i tuoi anni universitari in modo attivo e coinvolgente, frequentando attività culturali complementari alla formazione universitaria e senza rinunciare a divertirti, condividendo gli spazi e le tue esperienze con altri studenti come te?

La risposta è… Collegio Universitario Luigi Lucchini! Un collegio di Merito legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), promosso e gestito dalla Fondazione Collegio Universitario di Brescia, i cui soci fondatori sono l’Università degli Studi di Brescia e la Fondazione Lucchini.

I SERVIZI

Il Collegio può ospitare fino a 54 studentesse e studenti, che possono usufruire di numerosi servizi, tra cui:

• camere singole e doppie (con bagno privato, riscaldamento/raffrescamento, mini-frigo, tv, internet cablato e Wifi; pulizia settimanale della stanza con cambio biancheria, sanificazione degli ambienti)
  • lavanderia dotata di lavatrici, asciugatrici e stireria
  • cucina comune, mensa universitaria adiacente o pasti convenzionati
  • palestra
  • sala tv/caffetteria
  • aule studio dotate di computer e macchina multifunzione per stampe e copie
  • sala lettura e biblioteca con postazioni internet
  • aula corsi
  • bike-sharing
  • garage privato coperto
  • convenzione con la vicina piscina di Mompiano
  • servizio di consulenza e assistenza medico-sanitaria

IL PROGETTO FORMATIVO

Gli studenti ammessi al Collegio Lucchini frequentano le numerose proposte annuali del Progetto formativo e culturale, volto a potenziare i talenti e a valorizzare le aspirazioni degli studenti attraverso:

• corsi e laboratori di Lingua straniera con docenti madrelingua
  • seminari interdisciplinari
  • workshop e laboratori espressivi
  • incontri con personalità rilevanti del mondo della cultura e del lavoro
  • concerti, uscite a teatro, cineforum
  • attività di orientamento al lavoro e visite in azienda
  • attività ricreative (sport, feste organizzate)
  • viaggi studio e visite guidate
  • tutorship

AMMISSIONI

Il Collegio è aperto agli studenti italiani e stranieri che:

• intendano iscriversi al primo anno di un Corso di laurea dell’Università degli Studi di Brescia e siano in possesso del diploma di maturità o titolo equivalente conseguito con un voto indicativo di 80/100;
  • siano già iscritti a Corsi di studio dell’Università degli Studi di Brescia (laurea triennale, magistrale) e al momento della domanda siano in regola con il curriculum accademico, con una media indicativa del 27 (gli interessati possono contattare la Segreteria Generale per eventuali approfondimenti relativi al Corso di Laurea frequentato).

Il bando con i posti disponibili e le modalità per compilare la domanda è pubblicato sul sito www.collegiounibs.it/ammissioni.

Inoltre, ogni anno sono riservati alcuni posti per Ph.D. students selezionati in base al curriculum.

RETTE E AGEVOLAZIONI

Per ogni necessità di approfondimento si invita a visitare il sito www.collegiounibs.it, la pagina Facebook Collegio Universitario Luigi Lucchini, o a contattare la Segreteria del Collegio.

Navigazione.

Sede del Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini