Marie Skłodowska-Curie Fellowships

Marie  Skłodowska-Curie

Le Marie Skłodowska-Curie Fellowships: mobilità e formazione dei ricercatori

Le Marie Skłodowska-Curie Fellowships, nell'ambito del programma Horizon Europe, si pongono l’obiettivo di migliorare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca e di far acquisire nuove competenze attraverso una mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale. 

L'Università degli Studi di Brescia accoglie ricercatori da tutte le parti del mondo e offre loro un'opportunità unica di lavorare con gruppi di ricerca altamente qualificati in un'ampia rete interdisciplinare di aree scientifiche nell'ambito di queste azioni.

Chi può partecipare?

Le Postdoctoral Fellowships si rivolgono a ricercatori in possesso di un titolo di dottorato  interessati a esperienze di mobilità internazionale o intersettoriale, per valorizzare il potenziale creativo e innovativo fornendo loro l’opportunità di acquisire nuove conoscenze, lavorare su progetti di ricerca in un contesto europeo o internazionale, avviare nuove prospettive di carriera o rientrare in Europa.

Due tipi di fellowships

  • European Fellowship: un periodo di 12-24 mesi presso un ente europeo (che abbia sede in uno stato membro o associato al programma Horizon Europe), in un Paese in cui non si sia stati per più di 12 mesi negli ultimi 3 anni;
  • Global Fellowship: un periodo da 12 a 24 mesi presso un ente di eccellenza extra-europeo più un periodo di rientro di 12 mesi in Europa, per trasferire e consolidare le competenze acquisite. Il ricercatore non deve essere stato per più di 12 mesi negli ultimi 3 anni nel paese extra-europeo dell'ente ospitante la prima fase del progetto.

Finanziamento

Il contributo finanziario copre il 100% dei costi per l'intero periodo e comprende nello specifico lo stipendio del ricercatore, le spese di mobilità, i costi di ricerca e un contributo per le spese generali dell'ente ospitante.

Lo stipendio medio di un Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellow in Italia è di circa 4000 euro mensili.  

Scegliere UniBS come host institution

  1. Una delle migliori Università under 50 in Italia e nel mondo secondo il Times Higher Education World University Ranking 2020
  2. Gruppi di ricerca di livello mondiale: l'Università di Brescia è tra le migliori Università in Italia per l'alto numero di citazioni ricevute secondo The Times Higher Education World University Ranking 2020 e per l'intensità nell'attività di ricerca, secondo il QS World University Ranking 2020
  3. La prima Università pubblica in Italia in termini di occupabilità dei propri laureati
  4. Personale di supporto altamente qualificato 
  5. Alta qualità della vita
  6. Vicino a molte città importanti (Milano, Verona, Venezia) e al lago di Garda, il lago più grande d'Italia

Scegli il tuo gruppo di ricerca

Scegli le persone e il gruppo di ricerca con cui potresti collaborare in UniBS!

Your MSCA Postdoctoral Fellowship at UNIBS!

Ultimo aggiornamento il: 05/08/2021