Prove d'Ammissione iscrizione CISIA - Studenti con disabilità

tolc

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

Se sei uno studente con disabilità riconosciuta dalla Legge 104/1992 e/o dalla Legge 118/71 con verbale rilasciato dall'INPS che deve sostenere un Tolc presso l'Università degli Studi di Brescia dovrai effettuare l'iscrizione sul sito del CISIA www.cisiaonline.it allegando la sua diagnosi ed indicando gli strumenti compensativi di cui hai bisogno.

Durante la registrazione ti sarà richiesto di compilare la Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà da allegare contestualmente alla certificazione. (L'informativa sulla privacy ti sarà richiesta quando caricherai nuovamente la Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà e il tuo Certificato in Esse3 al fine di perfezionare la tua iscrizione all'Università degli Studi di Brescia.)

Se non caricherai sul tuo profilo CISIA, opportuna documentazione, entro il termine di 7 giorni precedenti alla data della prova Tolc prescelta non ti saranno forniti ausili.

Sarai contattato direttamente dall'Ufficio competente dell’Università degli Studi di Brescia che ti darà informazioni di tipo logistico e pratico.

Ulteriori Informazioni sulla modalità di erogazione del test con modalità TOLC @CASA (vista l'emergenza Covid-19) sono disponibili nella pagina a lato. 

Per maggiori dettagli sulle date disponibili puoi consultare le date disponibili:

REQUISITI DOCUMENTAZIONE

Al fine di usufruire di ausili dovrai presentare il Verbale di invalidità civile (L. 118/71) o il Verbale di accertamento dell'handicap (L. 104/92) nella versione completa priva di omissis.

Se sei uno studente in possesso di Verbale di Invalidità Civile ai sensi dell’art. 2 della Legge 118/71 (con percentuale tra il 50% e 100%) e/o di verbale di riconoscimento di handicap ai sensi della Legge 104/1992 art. 3 comma 1 che necessita di aggiornamento, il tuo certificato è ritenuto valido in attesa della nuova visita dell'INPS, in base a quanto stabilito da

NORMATIVA VIGENTE

L'Università degli Studi di Brescia, al fine di garantire uniformità di trattamento, ha deciso di estendere le indicazioni ministeriali di seguito riportate anche ai concorsi d'Ammissione di tipo orientativo e programmato a gestione locale.

AUSILI AMMISSIBILI

Se sei uno studente con disabilità riconosciuta dalla Legge 104/1992 e/o dalla Legge 118/71 con verbale rilasciato dall'INPS che ha fatto opportuna richiesta al momento dell'iscrizione ad una prova d'ammissione Tolc e che ha allegato opportuna certificazione, potrai usufruire di ausili che saranno valutati in base alla tua specifica situazione e in base alla normativa vigente in materia di Concorsi d'Ammissione.

Per l'A.A. 22-23 sono ritenuti ammissibili:

  • Tempo Supplementare previsto (pari al 50% del tempo in più suddiviso automaticamente dal sistema su tutte le materia del TOLC selezionato).

Ulteriori strumenti, saranno valutati sulla base della certificazione presentata e dai DM citati.

Gli ausili che ti saranno concessi durante la prova d'ammissione ti saranno comunicati tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail segnalato durante l'scrizione on-line alla prova d'ammissione.

Per qualsiasi informazione puoi contattare il personale dell'ufficio all'indirizzo [email protected].

Navigazione.

Riferimenti e contatti

 

U.O.C. Inclusione, Partecipazione e Residenze Universitarie
Sede: Via Valotti 3/B - 25133 Brescia
Orari lun-gio: 8.30-16.00 ven: 8.30-12.00

Assistenza studenti con disabilità e DSA
Mail: [email protected]

Segreteria Commissione Disabilità
Mail: [email protected]

Tel. +39 0302016060
Tel. +39 0302016094
Tel. +39 0302016095

Ultimo aggiornamento il: 04/08/2022