Prove d'Ammissione iscrizione CISIA - Studenti DSA

tolc

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

Se sei uno studente con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010

che deve sostenere un Tolc presso l'Università degli Studi di Brescia dovrai effettuare l'iscrizione sul sito del CISIA www.cisiaonline.it allegando la sua diagnosi ed indicando gli strumenti compensativi di cui hai bisogno.

Durante la registrazione ti sarà richiesto di compilare la Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà da allegare contestualmente alla certificazione e di leggere ed acconsentire all'informativa sul trattamento dei dati personali.

Se non caricherai sul tuo profilo CISIA, opportuna documentazione, entro il termine di 7 giorni precedenti alla data della prova Tolc prescelta non ti saranno forniti ausili.

Riceverai una comunicazione mezzo mail all'indirizzo utilizzato per l'iscrizione, solo qualora la documentazione fornita non rispetti i requisiti richiesti dalla normativa in vigore, oppure sia incompleta, oppure non permetta di valutare il diritto ad usufruire di uno specifico ausilio. 

Dopo la chiusura delle iscrizioni tutti i candidati riceveranno una comunicazione direttamente dall'Ufficio competente dell’Università degli Studi di Brescia con informazioni di tipo logistico-pratico e gli ausili ammessi.

Ulteriori Informazioni sulla modalità di erogazione del test con modalità TOLC @CASA (vista l'emergenza Covid-19) sono disponibili nella pagina a lato. 

Per maggiori dettagli sulle date disponibili puoi consultare le date disponibili:

Consulta le istruzioni per iscriverti, caricare la tua diagnosi e inserire gli ausili di cui hai bisogno:

REQUISITI DIAGNOSI DSA

Al fine di usufruire di ausili dovrai presentare idonea certificazione in corso di validità attestante una situazione di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010.

In caso di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, secondo quanto stabilito dalla Legge 170/2010 (art. 3) e dal successivo Accordo Stato-Regioni del 25/7/2012, è necessario produrre idonea certificazione diagnostica aggiornata comprensiva di visita neurologica e test neuropsicologici rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso. II riferimento temporale per calcolare la scadenza dei tre anni è la data del Concorso d'Ammissione.

Ai sensi del DM attualmente in vigore per l'A.A. 24/25: "I candidati DSA possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva da parte degli Atenei, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista."

 

IMPORTANTE: 

Lo studente riceverà una comunicazione mezzo mail all'indirizzo utilizzato per l'iscrizione qualora la documentazione fornita non rispetti i requisiti richiesti dalla normativa in vigore, oppure sia incompleta, oppure non permetta di valutare il diritto ad usufruire di uno specifico ausilio.

NORMATIVA VIGENTE

L'Università degli Studi di Brescia, al fine di garantire uniformità di trattamento, ha deciso di estendere le indicazioni ministeriali previste per i concorsi di ammissione a carattere selettivo nazionale a tutti i tipi di concorsi, anche alle prove d'Ammissione di tipo orientativo e programmato a gestione locale.

AUSILI AMMISSIBILI

Se sei uno studente con con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010 che ha fatto opportuna richiesta al momento dell'iscrizione ad una prova d'ammissione TOLC e che ha allegato opportuna certificazione, potrai usufruire di ausili che saranno valutati in base alla tua specifica situazione e in base alla normativa vigente in materia di Concorsi d'Ammissione.
 

Per l'A.A. 24-25 sono ritenuti ammissibili:

  • Tempo aggiuntivo pari ad un massimo del 30% in
    più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. (suddiviso automaticamente dal sistema su tutte le materia del TOLC scelto)

In caso di particolare gravità certificata del DSA, gli Atenei possono consentire, al fine di garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove stesse, l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi:

Gli ausili che ti saranno concessi durante il Test d'Ingresso ti saranno comunicati, prima della data della prova e comunque dopo la chiusura delle iscrizioni, tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail da te segnalato durante l'scrizione on-line al concorso.

Per qualsiasi informazione puoi contattare il personale dell'ufficio all'indirizzo [email protected].

Navigazione.

Riferimenti e contatti

U.O.C. Inclusione, Partecipazione e Residenze Universitarie
Sede: Via Valotti 3/B - 25133 Brescia
Orari lun-gio: 8.30-16.00 ven: 8.30-12.00

Assistenza studenti con disabilità e DSA
Mail: [email protected]

Segreteria Commissione Disabilità
Mail: [email protected]

Tel. +39 0302016094
Tel. +39 0302016095
Tel. +39 0302016060

Sportello online/presenza:
mar 9:00-12:00 e ven  9:00-12:00
https://calendari.unibs.it/PortalePlanning/welcome.php

Contact Center:
numero verde gratuito 800 66 34 23
Orari lun-ven: 8.00-18.00

Per informazioni apri un ticket:
https://servicedesk.unibs.it

Ultimo aggiornamento il: 05/03/2024