Le segreterie studenti al fianco degli studenti: alla Statale si inaugura l'apertura degli sportelli anche nel pomeriggio ed un nuovo orario per agevolare le immatricolazioni

A partire dal 17 Settembre le Segreterie Studenti dell’Università degli Studi di Brescia rinnovano gli orari di apertura al pubblico. Le novità introdotte sono frutto di una riflessione approfondita sulle modalità di erogazione del servizio allo sportello, con l’obiettivo di rispondere in modo puntuale alle esigenze degli studenti e contemporaneamente gestire al meglio i picchi di affluenza, uniformando gli orari di apertura a quello degli sportelli di altre sedi universitarie del Nord Italia.
Per agevolare le immatricolazioni, gli sportelli delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Ingegneria ai Chiostri di Via San Faustino apriranno al pubblico con un’ora di anticipo alle ore 09:00 e rimarranno aperti, come sempre, fino alle ore 13:00 Nella giornata di Giovedì il servizio al pubblico degli sportelli delle tre Facoltà verrà spostato al pomeriggio, dalle ore 13:30 alle ore 15:30. Gli sportelli delle Segreterie di Medicina apriranno, sempre nella giornata di giovedì, anche nel pomeriggio – tuttavia solo per la consegna delle tesi da parte dei laureandi.
I nuovi orari rimarranno in vigore sino al 15 ottobre, a fronte della chiusura delle immatricolazioni prevista per il 12 ottobre. Dal giorno successivo, quando l’afflusso di studenti sarà rientrato nella norma, i nuovi orari vedranno gli sportelli aperti al pubblico dalle 11:00 alle 13:00 nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, conservando tuttavia la novità dell’apertura pomeridiana dalle 13:30 alle 15:30 nella giornata di giovedì.
Nel periodo 16 luglio 2013-15 agosto 2013 le Segreterie saranno aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Le future matricole potranno tuttavia trovare sostegno negli uffici di tutorato specificamente predisposti per aiutare i nuovi studenti a pianificare il proprio futuro all’interno dell’Ateneo, che forniranno sia informazioni generali sull’organizzazione didattica sia, appunto, sull’iter per l’iscrizione alle diverse Facoltà.
Tra le innovazioni che le Segreterie Studenti offriranno vi sono anche nuovi servizi quali il ricevimento studenti mediante appuntamento e l’attivazione dello sportello telefonico garantito, oltre al servizio di risposta via e-mail o fax alle richieste degli studenti.
Il ricevimento studenti tramite appuntamento permetterà di gestire in modo più razionale e organizzato il flusso di richieste relative alle problematiche connesse con le abbreviazioni di carriera per riconoscimento di lauree straniere, seconde lauree, il riconoscimento delle carriere pregresse, i trasferimenti da altra sede, passaggi e fuori corso intermedi, tasse e rimborsi. L’appuntamento potrà essere fissato tramite e-mail, fax o telefono. Le attività su appuntamento saranno monitorate sia con riferimento ai tempi sia alla qualità del nuovo servizio offerto.
Lo sportello telefonico garantito sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 10:30 e nel periodo 16 agosto-15 ottobre dalle ore 8:30 alle ore 9:30. Resta sempre valido, in ogni caso, il servizio di numero verde dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Con l’obiettivo di garantire un sempre maggior numero di canali di comunicazione ed informazione verrà attivato, per gli studenti, il servizio di risposta tramite e-mail o fax per cercare di diminuire sensibilmente le code allo sportello per tutte le pratiche standard ed ovviare alla richiesta di informazioni solo tramite sportello.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito alla pagina http://www.unibs.it/didattica/segreteria-studentiline

Lunedì, 24 Settembre, 2012