L'Ambasciatore del Vietnam all'Università

L'Ambasciatore del Vietnam in Italia, Nguyen Hoang Long è stato oggi ricevuto dal Rettore dell'Università degli Studi di Brescia prof. Sergio Pecorelli. Nell'ambito di una propria visita istituzionale alla città di Brescia l'Ambasciatore, di recente nomina, ha gradito incontrare le autorità accademiche dell'ateneo bresciano che ha già ospitato, sinora, una decina di studenti vietnamiti frequentanti corsi di dottorato di ricerca e di laurea magistrale. Nell'ultimo decennio, oltre ad attività di alta formazione, sono state realizzate, con finanziamenti del Governo italiano e vietnamita e dell'Università di Brescia, diverse ricerche nel settore dell'ingegneria idraulica e alcuni contatti sono stati avviati per promuoverne di nuove nell'area medica. Nel cordiale incontro tenutosi presso la sede del Rettorato in Piazza Mercato sono state sottolineate la grande attrazione reciproca tra Vietnam e Italia e la simpatia che avvicina i due popoli, requisiti essenziali per sviluppare i legami culturali ed economici tra i due Paesi, in fase di crescita. I Governi dei due Paesi intendono investire risorse significative in iniziative per l'alta formazione e la ricerca ed anche l'Università di Brescia è pronta a portare il proprio contributo, avendo individuato nel Sud-Est asiatico una delle aree di sviluppo della propria politica di internazionalizzazione.

Martedì, 25 Settembre, 2012