Il Chorus Universitatis Brixiae in concerto sabato 13 ottobre 2012 nella chiesa di Santa Maria del Carmine di Brescia

Si terrà sabato 13 ottobre alle 21:00 nella Chiesa di Santa Maria del Carmine, il concerto per il Trentennale dell’Università del Chorus Universitatis Brixiae, diretto dal Maestro Maurizio Fiaschi.

Quest'anno sarà protagonista la musica sacra di Antonio Vivaldi.

Oltre al celeberrimo concerto “La primavera “, tratto da: “Le quattro stagioni , l'ascoltatore potrà assistere ad alcune delle più belle pagine di musica sacra per coro solisti e orchestra del “prete rosso”.

Particolarmente di rilievo il “Lauda Jerusalem” per due cori, due orchestre e due solisti.
In questo brano (raramente ascoltabile dal vivo) l'orchestra e il coro si divideranno in due gruppi distinti. L'ascoltatore si troverà immerso in una spazialità stereofonica particolarissima data dalla disposizione a coro battente dei due gruppi musicali.

Il concerto sarà preceduto da una guida all'ascolto corredata da esempi musicali.

Insieme al Chorus Universitatis Brixiae, parteciperanno il Coro “Luigi Porro” di Genova, e il Coro Polifonico “Mario Panatero” di Alessandria. L' Orchestra sarà la “Camillo Sivori” di Finale Ligure (Sv).

L'evento è inserito nella programmazione della "Notte Bianca per l'Arte" organizzata dal Comune di Brescia.

Venerdì, 12 Ottobre, 2012