Il concorso fotografico UNITA offre alle studentesse e agli studenti, al personale docente e al personale tecnico amministrativo delle Università partener di UNITA la possibilità di condividere esperienze e visioni dell'identità e della cittadinanza europea.
L’obiettivo di questo concorso è trovare espressioni visive del progetto europeo di cooperazione, principalmente sui concetti di identità europea e cittadinanza. I/Le candidati/e devono cogliere nelle loro foto l’essenza di questi concetti, riflettendoli nelle loro diverse manifestazioni e/o mostrando le nuove realtà che trasformano la vita dei/delle cittadini/e europei/e.
In questa call saranno particolarmente apprezzate le fotografie incentrate sui temi della diversità europea e del patrimonio culturale europeo.
Le fotografie devono essere scattate o prodotte dalla persona che invia l'opera, devono essere originali e non devono essere state precedentemente esposte o inviate a nessun altro concorso.
Ogni partecipante può inviare una sola opera, che può essere un singolo scatto o un saggio/serie fotografica (massimo 7 immagini correlate tra loro).
Le opere saranno selezionate dalla giuria sulla base della rilevanza artistica e del loro legame con il tema dell’integrazione e dell’identità europea. Alla fotografia vincitrice sarà assegnato un premio di € 150.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 31 maggio secondo le modalità indicate nel testo allegato.