Il 21 novembre scorso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia ha ospitato il convegno “Regolare la biologia? Sperimentazione animale, OGM e innovazione biotecnologica”, organizzato congiuntamente dal Comitato Etico per la Ricerca di Ateneo, da Fondazione UNIBS e dall'Organismo Preposto al Benessere Animale.
L’incontro, con un centinaio di partecipanti, è stato introdotto dalla Prof.ssa Marina Pizzi (Presidente OPBA di UNIBS) e moderato dalla Prof.ssa Simona Cacace (Presidente CERA di UNIBS) e dal Prof. Paolo Vitale (Comitato Consultivo Fondazione UNIBS) e ha riunito esperti provenienti da Università e Istituti di ricerca italiani per discutere le sfide etiche e normative della sperimentazione animale e delle biotecnologie alimentari.
Sono stati particolarmente apprezzati gli interventi dei relatori: Dott. Giuliano Grignaschi (Research4Life, Università Statale di Milano), Prof. Luca Leone (Università di Pisa), Dott. Roberto Defez (CNR di Napoli), Prof. Michele Fino (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) e Dott.ssa Roberta Villa (giornalista scientifica).
Il materiale condiviso durante l'incontro è disponibile sulla piattaforma MOODLE al seguente link: Piattaforma MOODLE - FORMAZIONE CERA (sezione "Regolare la Biologia?").

